Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Citologia esfoliativa cervico-vaginale (pap test)

È la valutazione delle cellule, normali o potenzialmente patologiche, provenienti per desquamazione da diversi organi corporei che vengono raccolte, trattate (fissazione, colorazione, etc.) e poi analizzate. Generalmente si tratta di cellule superficiali, epiteliali ma anche di altra origine.

per saperne di più...

Citologia da espettorato/broncolavaggio

È la valutazione delle cellule, normali o potenzialmente patologiche, provenienti dall’apparato respiratorio, raccolte con espettorato oppure lavaggio bronchiale o broncoaspirazione (durante una broncoscopia), trattate (fissazione, colorazione, etc.) e poi analizzate. II materiale (cellulare e non) di provenienza dall'apparato respiratorio...

per saperne di più...

Esame citologico urinario

L’esame citologico urinario prevede la ricerca di cellule anomale nelle urine; è un test di fondamentale importanza nella valutazione (screening, diagnosi e follow-up) delle patologie dell'apparato escretore e, in particolare, dei tumori dell'urotelio ureterale e vescicale. Generalmente viene prescritto in caso di:

per saperne di più...

 

 

 

 

fisiokinesiterapia e riabilitazione
       ACCEDI>

 

 

 

 

degenza
      ACCEDI>

 

 

 

 

chirurgia
      ACCEDI>