Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Editoria, tra cultura e divulgazione


Dalla fine degli anni Novanta, Villa Montallegro svolge una significativa attività editoriale che ha accompagnato la propria mission nel campo della salute.
Questo sito è, in parte, sintesi e risultato di una proposta informativa, culturale e divulgativa che si è indirizzata su vari percorsi che vengono qui riproposti – per chi fosse interessato – nel formato pdf.

Montallegronews / Montallegromagazine
Fascicoli informativi
Le collane “più”
Altre pubblicazioni

Montallegronews / Montallegromagazine
Villa Montallegro ha sempre avvertito l'esigenza di creare un filo diretto – una sorta di comunità – con il mondo esterno e in particolare con coloro che l'hanno scelta, o possono essere intenzionati a sceglierla, per risolvere propri problemi di salute. Per questo, dal 1999 è stato pubblicato il notiziario annuale Montallegronews, che per tre edizioni è stato sostituito da una pubblicazione più impegnativa, Montallegromagazine. Dalla fine del 2015 è ripresa, con cadenza trimestrale, la proposta di Montallegronews.
Questi periodici trattano in modo divulgativo temi di attualità legati alla salute, segnalano le attività svolte da Villa Montallegro e rispettano sempre, con la scientificità, garantita anche dalle firme degli autori, l'obiettivo della chiarezza.

Chi fosse interessato a ricevere via mail i prossimi numeri di Montallegronews può richiederlo all'indirizzo segreteria@montallegro.it.

Fascicoli informativi
Si tratta di agili brochure, suddivise in varie collane specialistiche, scientificamente testate ma realizzate con un linguaggio comprensibile a tutti, dedicate a temi generali, interventi operatori, malattie e loro cura.

Le collane “più”
Villa Montallegro si è fatta promotrice di collane di volumi, realizzati in partnership con altri editori. In particolare, la collana piùdonna che propone tre libri sul tema della chirurgia estetica ("Una vita nuova", "Un volto svelato", "Un seno sensato") e la collana piùgolfsul tema della salute legata allo sport golfistico ("Caro Babbo Natale", "Golf, gioie e dolori ... articolari").

Altre pubblicazioni
Montallegro ha accompagnato, come partner, la pubblicazione di volumi di vari tipo realizzati da editori genovesi. Si tratta di Edoardo Riboli, storia di un emigrante di Lavagna che nasce nel quadro dellla ricostruzione delle radici della casa di cura; “MediCine”, un interessante e divertente volume che collega il cinema ad argomenti legati alla salute; Pe stâ ben, un libriccino che propone i proverbi genovesi su temi sanitari (nato anche dal rapporto simbiotico tra Montallegro e l'ambiente in cui opera) e “Liguria, la salute in cucina”  che riprende i temi dell'alimentazione, anche in questo caso legata al territorio, proposta da Montallegro con l'iniziativa #piùgustoperlavita.