Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.


Un rapporto costante col territorio


Villa Montallegro sostiene e promuove il territorio a cui fa riferimento. Questa attività è iniziata nel 2002 al compimento del cinquantesimo anno della Casa di Cura: in quell'occasione sono stati proposti eventi, sotto l'unico titolo di “un compleanno lungo un anno”, in buona parte rivolti al Genova e Liguria.
In particolare, in quell'anno, è stato presentato il volume “Edoardo Riboli. Storia di un emigrante di Lavagna”, dedicato al fondatore della struttura sanitaria ma, anche, alle migliaia e migliaia di liguri che, dalla metà dell'Ottocento, per circa un secolo hanno cercato fortuna all'estero. Sul tema è stata allestita anche una mostra fotografica.

Villa Montallegro ha collaborato con Costa Edutainment, la società che gestisce tra l’altro l’Acquario di Genova, in un rapporto di partnership tecnica e logistica, anche per l’ospitalità di attività congressuali ed eventi promozionali.

È sponsor del Festival della Scienza e sostiene i teatri cittadini, in particolare il Teatro Carlo Felice e il Politeama Genovese.

Dal 2012 partecipa a un importante progetto dedicato alla rivalutazione e valorizzazione del Civico Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce e sostiene l'Accademia Ligustica di Belle Arti. Periodicamente ospita nei propri spazi opere che provengono da queste due istituzioni museali.

Nel corso degli anni ha proposto e collaborato ad altre iniziative culturali presso le principali Istituzioni museali e gallerie d’arte cittadine.

Rivolte alla promozione della città e, in alcuni casi, contemporaneamente alla prevenzione sanitaria praticando un sano modo di vita, sono molte delle pubblicazioni che Villa Montallegro ha proposto in questi anni. Tra gli altri:
Pe stâ ben”, un libriccino che propone i proverbi genovesi su temi sanitari (nato anche dal rapporto simbiotico tra Montallegro e l'ambiente in cui opera).
Genova, Liguria”, con il quale si sono volute celebrare la bellezza di Genova e della Liguria attraverso una serie di immagini dei luoghi più rappresentativi della città e della regione.
Liguria, la salute in cucina. Cinquemila metri di bellezza, gusto, tradizione” che riprende i temi dell'alimentazione, legata al territorio, proposta da Montallegro con l'iniziativa #piugustoperlavita. Il libro è stato presentato in anteprima all'Expo di Milano.
Nell'ambito dell'attività #piugustoperlavita sono state presentate iniziative culturali nei Musei Civici di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco.

Villa Montallegro è partner dell'iniziativa “FuoriRolli” organizzata dall'Università di Genova nel 2016.

Inoltre Villa Montallegro propone l'iniziativa di “percorsi della salute”. Un modo per fare attività sportiva non agonistica e, contemporaneamente, conoscere meglio la città di Genova.

Villa Montallegro sostiene lo sport ligure. Tra queste le società: Pro Recco, Cus Genova Rugby, Tennis Club Genova, Park Tennis Club Genova, Sampdoria, Yacht Club Italiano.
Inoltre partecipa a iniziative rivolte anche ai giovani come il Trofeo Ravano e, dal 2006, la manifestazione Stelle nello sport.