Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
goa_ortopedia_genova_africa
Il dottor Federico Santolini è appena tornato dall'Africa dopo una missione umanitaria organizzata dall'Associazione Silvano Mastragostino G.O.A - Genova Ortopedia per l’Africa-onlus, sostenuta da Villa Montallegro.

L'Associazione nasce dall'attività del prof. Silvano Mastragostino (1924-1998), luminare dell’Ortopedia Pediatrica (era di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Gaslini), che iniziò la sua opera di volontariato in Kenya nel 1984.

L'Associazione organizza tre spedizioni di intervento medico all’anno (due a gennaio e una a settembre) per il recupero chirurgico-ortopedico di bambini e adolescenti che vivono in villaggi poveri e che non avrebbero alcuna speranza di trovare adeguata assistenza medica in zona.

Anche quest’anno due equipe di professionisti sanitari - chirurghi ortopedici, anestesisti, infettivologi pediatrici e infermieri di sala operatoria - si sono recati nelle Disabled children’s home di Ol’Kalou e Naro Moru per operare circa 250 di quegli 826 bambini con disabilità visitati lo scorso settembre. Le due spedizioni sono partite il 13 e il 20 gennaio e hanno operato per un periodo di circa due settimane ciascuna.


santolini africa goa montallegro


Il sito di Genova Ortopedia per l'Africa

L'attività chirurgica va a inserirsi in un contesto ben strutturato, caratterizzato dalla presenza di un team di fisioterapisti e tecnici ortopedici locali altamente specializzati che, lavorando giorno per giorno con i bambini, contribuiscono al buon esito dei trattamenti. Il lavoro di recupero delle disabilità motorie, per essere completo e veramente efficace, deve articolarsi in tre momenti strettamente integrati fra loro: la chirurgia, la riabilitazione e la fornitura di apparecchi ortopedici. L'Associazione non è sostenuta finanziariamente da apparati governativi né da grandi complessi industriali. Le missioni hanno luogo solo grazie all'aiuto di molti generosi amici che credono in questa grande opera di bene.

Sostieni l'associazione, cliccando qui

News ed eventi