Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Esame del sangue

Grazie al dosaggio di alcune sostanze contenute nel sangue si possono puntualizzare, diagnosticare o approfondire alcune delle patologie di competenza otorinolaringoiatrica. Nella patologia infettiva si richiedono esami per definire l’assetto immunitario del Paziente, cioè la sua capacità di difesa nei confronti delle infezioni.

per saperne di più...

Esame batteriologico

È un esame microbiologico che indaga la presenza nelle campione di batteri o altri microorganismi. Si preleva una piccola quantità di sostanza dal sito di verosimile infezione con un cotone applicato su apposito sostegno di plastica.
Il tampone è eseguibile nel cavo orale, sulla lingua, nella cavità nasale, nell’orecchio o sullo sputo

Esame citologico nasale

È un esame che ricerca il tipo di cellule espresse nel secreto nasale. Si preleva con un batuffolo di cotone applicato su un bastoncino di legno una piccola quantità di secreto nasale e si striscia su un vetrino; dopo fissazione e opportune colorazioni della secrezione, si legge il contenuto cellulare al microscopio...

per saperne di più...

 

 

 

 

fisiokinesiterapia e riabilitazione
       ACCEDI>

 

 

 

 

degenza
      ACCEDI>

 

 

 

 

chirurgia
      ACCEDI>