Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.


#piùgustoperlavita


Dal 2014 Villa Montallegro ha proposto, sotto il marchio “#piùgustoperlavita” una serie di iniziative – ricerche, convegni, pubblicazioni – che hanno lo scopo di proporre una serena prevenzione basata su attività fisica e abitudini alimentari.
Alcuni dei principi di queste iniziative comprendono il consiglio di aumentare il consumo di frutta e verdura e la riduzione dei grassi saturi (formaggi, salumi e dolci). Ma anche l'aumento del consumo di pesce, fonte di acidi grassi polinsaturi che hanno azione protettiva sui muscoli e le articolazioni e, in particolare negli sportivi, servono a prevenire gli infortuni muscolari. Naturalmente alla dieta va accompagnata un'adeguata attività fisica.

In questo senso, tra l'autunno del 2014 e la fine del 2015, Villa Montallegro ha svolto l'indagine “I giovani, l’alimentazione e lo sport” che ha coinvolto alcune storiche Società sportive genovesi. Sempre nel 2015, Villa Montallegro ha assistito i ragazzi partecipanti a quell'edizione del Torneo Ravano compiendo una serie di test per la misurazione della forza agli arti inferiori (la pedana del salto in lungo da fermo) e la misurazione della forza degli arti superiori (col dinamometro digitale con impugnatura manuale).
Nello stesso senso vanno la pubblicazione del volume “Liguria, salute in cucina” (dicembre 2015) e la collaborazione con le giornate “FuoriRolli” (ottobre 2016).

Indagine “I giovani, l'alimentazione e lo sport”
Partecipazione scientifica al Torneo Ravano 2015
“Liguria, salute in cucina”
Giornate “FuoriRolli”

L'importanza di un buon sonno     Alzheimer: si può prevenire      Invecchiare bene

Dieta antiaging      La dieta primavera     I cibi da evitare per invecchiare meglio

L'importanza di bere acqua