Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '569219623249078'); // Insert your pixel ID here. fbq('track', 'PageView');
pubalgia genova calcio
La dottoressa Maria Teresa Pereira Ruiz, responsabile del Centro fisiatrico per la riabilitazione sportiva di Villa Montallegro, ha tenuto un corso di formazione e aggiornamento nella sala stampa del Centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco per lo staff tecnico del settore giovanile dell'U.C. Sampdoria.

Il tema del corso riguardava l'infiammazione comunemente chiamata pubalgia, meglio definita come groin pain, una sindrome di dolore localizzato nella regione del pube e inguinale. Questa patologia, frequente negli sport di contrasto come il calcio, è di difficile diagnosi e trattamento. Le sue cause sono molteplici e per intervenire si rende molto importante una buona conoscenza dell'anatomia e una corretta esplorazione dell'atleta.

Il groin pain spesso può diventare cronico e costringere il calciatore ad abbandonare gli allenamenti per lunghi periori di tempo. Tra le cause più frequenti ci sono la tendinopatia o lesione dei muscoli degli adduttori, la tendinopatia o lesione del muscolo ileopsoas e l'impingement (o conflitto) femoro acetabolare. La sintomatologia consiste in dolore bilaterale o unilaterale localizzato sulla regione del pube che, se irradia verso la gamba o verso l'addome, spesso rende impossibile l'attività sportiva. La visita del fisiatra dello sport o medico esperto si rende necessaria, così come la presenza di uno staff preparato per il trattamento adeguato. In questo caso l'approccio multidisciplinare è indispensabile.

News ed eventi