Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
settimana glaucoma
Dal 12 al 18 marzo 2017 si celebra la settimana mondiale del glaucoma.

Il glaucoma è una malattia degli occhi che, nel mondo, colpisce circa circa 55 milioni di persone. Può causare lesioni irreversibili e grave ipovisione sino alla completa cecità, se non diagnosticata in tempo: secondo i dati internazionali, nel mondo 25 milioni di persone hanno perso la vista del tutto o in parte a causa di questo problema.

La malattia non è di un solo tipo, ma ha la conseguenza di causare un danno cronico e progressivo del nervo ottico. La forma di glaucoma più frequente generalmente non presenta sintomi nella fase iniziale della malattia, ma può essere riscontrata grazie a una visita oculistica con la misurazione della pressione oculare. Tra i fattori che possono contribuire all’insorgenza del glaucoma troviamo l'età, la familiarità, e una particolare struttura dell’occhio talvolta correlata a difetti di vista rilevanti.

In questo video, il dottor Riccardo Berti Riboli specialista in oftalmologia nella Casa di Cura Villa Montallegro, sintetizza il problema. Dal 12 al 18 marzo 2017 si celebra la settimana mondiale del glaucoma, una malattia degli occhi che colpisce circa circa 55 milioni di persone nel mondo.

Per prenotare una visita, clicca qui.

News ed eventi