Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Esame delle urine

Sono determinazioni di laboratorio che analizzano le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine e del sedimento urinario.
L’esame fisico studia l’aspetto (limpido o torbido), il colore e il peso specifico.
L’esame chimico analizza l’eventuale presenza di sostanze...

per saperne di più...

Urinocoltura

È un esame microbiologico che indaga la presenza nelle urine di batteri o altri microorganismi. È indicato per diagnosticare un'infezione urinaria. In caso di positività può essere integrato da un antibiogramma che fornisce informazioni sulla sensibilità (o resistenza) dei batteri isolati ai vari antibiotici che vengono testati in vitro.

per saperne di più...

Esame citologico urinario

L’esame citologico urinario prevede la ricerca di cellule anomale nelle urine; è un test di fondamentale importanza nella valutazione (screening, diagnosi e follow-up) delle patologie dell'apparato escretore e, in particolare, dei tumori dell'urotelio ureterale e vescicale. Generalmente viene prescritto in caso di:

per saperne di più...

PSA totale / PSA libero / ratio (% PSA lib/tot)

Il PSA (antigene prostatico specifico) è una proteina prodotta dalla prostata. Si misura il dosaggio nel sangue perché un suo aumento può indicare la presenza di un tumore prostatico. Non è un esame specifico: il riscontro di elevati valori non è sufficiente a formulare la diagnosi di tumore, poiché può aumentare anche in caso di patologie infiammatorie...

per saperne di più...

 

 

 

 

fisiokinesiterapia e riabilitazione
       ACCEDI>

 

 

 

 

degenza
      ACCEDI>

 

 

 

 

chirurgia
      ACCEDI>