Videooculoscopia
È un esame che permette di identificare anomali comportamenti dei movimenti oculari.
La muscolatura dell’occhio è coordinata dal sistema dell’equilibrio; per questo motivo l’indagine dei movimenti oculari risulta di notevole importanza per valutare indirettamente lo stato di salute del sistema dell’equilibrio.
La videooculoscopia impiega una maschera completamente oscurata con telecamere a raggi infrarossi che permettono all’osservatore di visualizzare l’occhio mentre il Paziente è perfettamente al buio e quindi incapace di fissare qualsiasi mira, permettendo alla muscolatura di rimanere libera nei movimenti spontanei, normali o patologici.
Si tratta di un esame ambulatoriale, assolutamente semplice e ripetibile, che può essere eseguito in tutti i Pazienti, adulti e bambini.
L’esame si effettua in diverse posizioni della testa e del corpo per sollecitare il sistema dell’equilibrio a manifestare suoi eventuali difetti.
Domande frequenti
La muscolatura dell’occhio è direttamente subordinata alle prestazione del sistema dell’equilibrio e principalmente del sistema vestibolare, cioè l’organo contenuto all’interno della mastoide e che rappresenta una parte dell’orecchio interno. L’esame è facilmente eseguibile senza impegno da parte del Paziente, anche senza sua collaborazione.