Ricovero per riabilitazione
In Villa Montallegro i ricoveri per riabilitazione sono generalmente legati a patologie di tipo ortopedico o neurologico.
La riabilitazione ortopedica, in degenza ospedaliera, è dedicata a persone affette da disabilità conseguenti a malattie dell’apparato osteo-articolare: traumi osteo-articolari, malattie artroreumatiche o esiti di interventi chirurgici per protesizzazione articolare o ricostruzione artroscopica di legamenti e tendini delle principali articolazioni.
La riabilitazione ortopedica, curata in Villa Montallegro da Professionisti del settore, anche con macchinari e tecniche all’avanguardia, si propone come obiettivo il recupero della funzionalità ovvero la riduzione della disabilità conseguente a queste patologie.
La riabilitazione neurologica, in degenza ospedaliera, è dedicata a persone affette da disabilità conseguenti a malattie acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico e muscolari fra cui emiplegie o esiti di patologie degenerative come la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson.
Le attività di riabilitazione neurologica mirano a ridurre la disabilità motoria dei Pazienti, favorendo le capacità di recupero della persona assistita, attraverso la stimolazione attiva al programma riabilitativo.
Vai alla sezione Fisiokinesiterapia e riabilitazione