La struttura
L’arte di garantire ogni giorno la massima qualità ai nostri ospiti
Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa Chiara e Villa Rosa), collegati da passaggi interni, ospitano reparti di degenza, strutture sanitarie specializzate (laboratori, strumentazioni di diagnostica e terapia chirurgica) e studi medici dedicati all’attività libero professionale di consulenza e di visita.
Montallegro è operativa 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: oltre alla presenza di una guardia medica, offre ai propri Clienti un servizio di pronta reperibilità assicurato da specialisti in ambito anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio di analisi cliniche, supportato da personale infermieristico e tecnico preparato ad affrontare ogni situazione. L’attività si sviluppa su: diagnostica, degenza, blocco operatorio, terapia intensiva, riabilitazione e servizi ambulatoriali.
Villa Montallegro dispone attualmente di 60 posti letto, in camere singole – o dotate di secondo letto per l’accompagnatore – allestite secondo elevati standard sanitari e alberghieri: letti a regolazione elettrica, climatizzazione, televisori LED con impianto satellitare e digitale, accesso WiFi a internet, frigobar. Particolare attenzione è riservata all’insonorizzazione delle stanze e alle dotazioni tecnologiche: telemetria per il monitoraggio dei Pazienti e intercomunicazione vocale con la sala medica.
Ristorazione e hotellerie sono curati nei minimi dettagli. Spazi comuni e sale di accoglienza sono studiati in modo tale da rendere il soggiorno dei Clienti più piacevole riducendo la percezione ospedaliera. Durante il loro soggiorno in Casa di Cura, i Pazienti possono usufruire di numerose facility aggiuntive: libri, quotidiani e riviste su richiesta sono recapitati direttamente in camera ed è disponibile un servizio di coiffeur ed estetista. Il Cappellano celebra la Santa Messa alla domenica e nelle festività, oltre a somministrare Sacramenti quando richiesto.
2002
É stato inaugurato (con la costruzione della nuova ala est di Villa Rosa) il reparto di fisiokinesiterapia (piùKinesi), oggi polo d’avanguardia sul territorio genovese nella riabilitazione post operatoria e post traumatica.
2004
In questo anno in Villa Chiara (completamente ristrutturata) è stato aperto il centro piùDonna, struttura polivalente dedicata alla salute della donna (con Specialisti in ginecologia, senologia e chirurgia plastica fra gli altri) in tutti i suoi aspetti.
2007
Si è conclusa la riqualificazione del piano fondi di Villa Montallegro, dove sono ospitati i servizi di diagnostica per immagini (TC spirale), di cardiologia e di reumatologia (inclusa la strumentazione per densitometria ossea computerizzata).
Qui sono stati anche allestiti i locali dedicati all’accettazione infermieristica.
2010
Sul tetto dell’edificio principale è stato realizzato un impianto fotovoltaico di media potenza (20 Kw) per produrre energia elettrica. L’impianto è ben inserito nel lay out della Casa di Cura, fungendo anche da copertura e riparo dal sole per le camere del IV piano di degenza. La soluzione adottata è in linea con la filosofia aziendale di Villa Montallegro che prevede un impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente: non causa inquinamento dal punto di vista chimico (non produce emissioni, residui o scorie), termico (le temperature massime raggiungono valori non superiori a 60°C), acustico (non vi è emissione di rumore durante l’esercizio) e non richiede organi in movimento né circolazione di fluidi a temperature elevate o in pressione.
2011
É stato completato il nuovo blocco operatorio di alta complessità, con tre sale operatorie completamente informatizzate e all’avanguardia, oltre a un attrezzato reparto di terapia intensiva.
2012
Nell’aprile di questo anno è stato attivato il centro di chirurgia a media e bassa complessità (ambulatoriale ed endoscopica).
Nell’estate seguente è stato ultimato il restyling degli spazi ambulatoriali. Tutti gli studi medici di visita sono stati pensati per offrire al Paziente e al Professionista un ambiente confortevole e riservato, ma soprattutto funzionale, grazie all’installazione in ogni studio di un pc collegato alla rete aziendale, per consentire la visione di immagini diagnostiche e l’elaborazione del referto e la dotazione di un letto da visita a sollevamento e movimentazione elettrica.
2013
Viene dedicata un’apposita area dedicata alla manipolazione e preparazione dei farmaci antiblastici (UPFA) dotata di tutte le più moderne tecnologie per l’allestimento di queste terapie in totale sicurezza per gli operatori.
Tra il dicembre 2013 e l’inizio del 2014 si è conclusa la ristrutturazione dei reparti di degenza di Villa Montallegro, con una particolare attenzione al risparmio energetico e dunque all’ambiente: allo scopo di conciliare le esigenze economiche aziendali con il massimo comfort e con l’estetica, i corpi illuminanti di tutte le aree comuni e delle camere sono stati sostituiti con elementi a tecnologia LED.
2014
Viene attivato l’ambulatorio infermieristico.
2015
É stata installata la nuova apparecchiatura a 128 strati e abbattimento della dose radiante REVOLUTION EVO CT, strumento al top di gamma di General Electric.
Recenti rinnovamenti
Nell’ambito del recente rinnovamento del reparto di diagnostica va segnalata – sempre grazie a un accordo commerciale con General Electric (che porterà all’acquisizione di un sistema per RMN) – anche la disponibilità del nuovo e aggiornato ecografo GE LOGIQ E9 XDCLEAR che dispone di svariate funzionalità, tra cui l’elastografia: un notevole valore aggiunto nella diagnosi delle patologie epatiche e delle lesioni muscolari.
Oltre al laboratorio di analisi di Villa Montallegro, disponibile 24 ore su 24 per esami di chimica clinica, ematologia e microbiologia, è attivo un servizio di anatomia patologica per analisi cito-istologiche, allestibili anche nel corso degli interventi operatori (esami istologici estemporanei, direttamente nel laboratorio realizzato nel nuovo reparto chirurgico).
La Direzione si è dedicata a un progetto di “aromaterapia” che prevede la diffusione di essenze gradevoli nei diversi ambienti della Casa di Cura, come per esempio il talco – adottato per i reparti di degenza perché evoca una sensazione di igiene e di purezza – e il the verde, più soft e meno aromatico, indicato per le aree d’attesa e gli uffici di accettazione e amministrazione.
Questi interventi strutturali si coniugano perfettamente con l’obiettivo primario di Montallegro: il benessere e la cura della persona.
Montallegro, nell’impegno di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico e socio-culturale del territorio in cui opera, ha creato un percorso all’interno della propria struttura – una sorta di “grande libro” da sfogliare passeggiando – alla scoperta di tesori e tradizioni liguri. I piani di degenza sono stati così impreziositi da “scatti” genovesi con soggetti a tema: gli antichi Palazzi dei Rolli, le Botteghe storiche genovesi e le discipline sportive che caratterizzano la storia della Liguria.