Dopo il lockdown gli Incontri in Blu del Galata Museo del Mare ripartono con due incontri in diretta streaming. Il primo ospite, domani alle 18, sarà Daniele Cassioli il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi che si racconterà via web sulla pagina Fb e sul canale youtube del Galata Museo del Mare, intervistato dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, curatore della rassegna. Alla diretta partecipano il presidente dell’Istituto David Chiossone Claudio Cassinelli  e l’a.d. di Montallegro Francesco Berti Riboli.

Daniele Cassioli, 33 anni nato cieco a causa di una retinite pigmentosa di origine genetica, romano cresciuto a Gallarate, ha collezionato 25 ori mondiali, altrettanti ori europei e 39 titoli italiani, oltre ai record mondiali nelle tre discipline in cui gareggia, slalom, figure e salto. Cassioli è stato eletto tre volte (2008, 2010, 2014) atleta mondiale dell’anno dall’International Waterski & Wakeboard Federation, categoria disabili. Nella vita privata, è diplomato al Conservatorio in teoria e solfeggio, suona il pianoforte e si è laureato con lode in Fisioterapia, specializzandosi successivamente in Osteopatia, discipline che ha esercitato per 10 anni come libero professionista. Oggi è formatore aziendale e mental coach. Ha scritto di sé nel libro “Il vento contro”.

Cassioli è il secondo ospite, dopo il surfista sudafricano Chris Bertish che ha attraversato l’Atlantico in SUP, a partecipare agli Incontri in Blu 2020, la rassegna di incontri con personalità fuori dell’ordinario legate al mare in corso al Galata Museo del Mare di Genova. Il 2 luglio alle 18, sempre in streaming, sarà intervistato Giancarlo Pedote, navigatore solitario. Pedote parlerà dalla Francia, da dove il 4 luglio salperà con l’Imoca Prysmian Group per la Vendée-Arctique-Les Sables d’Olonne, una regata in solitaria di 3600 miglia.