Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, si terrà presso il centro Congressi dei Magazzini del Cotone

Genova è pronta ad accogliere un importante appuntamento medico dal respiro internazionale. Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, si svolgerà ISL2023, il 29° Congresso Mondiale ISL di Linfologia, presso il centro Congressi dei Magazzini del Cotone.

Il congresso rappresenta l’aggiornamento biennale dell’ISL (Società Internazionale di Linfologia), fondata nel 1966 e con sede presso il Dipartimento di Chirurgia della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Arizona (Tucson, USA). Attualmente, l’ISL conta 350 membri provenienti da 44 nazioni e collabora con 8 importanti società scientifiche a livello territoriale. Questo congresso torna a Genova, dove era stato precedentemente organizzato nel 2001 dal professor Corradino Campisi. L’attuale edizione è presieduta dal dottor Corrado Campisi, con il professor Corradino Campisi che ricopre il ruolo di Presidente Onorario.

Si tratta di un momento di confronto di grande rilevanza, con 40 sessioni tematiche e 8 sessioni di presentazioni libere che coprono una vasta gamma di argomenti, dalle discipline di base alle applicazioni cliniche. Saranno presenti specialisti (medici e chirurghi), formatori e operatori di diverse professioni sanitarie, tra cui infermieri, fisioterapisti e podologi. Verranno trattate le patologie linfatiche distrettuali, non solo degli arti, ma anche dell’addome (vasi linfatici chiliferi) e del torace (dotto toracico). Saranno inoltre esaminate le nuove tecnologie utilizzate per la diagnosi e il trattamento medico, fisico e chirurgico delle malattie linfatiche, compresi i progressi nella strumentazione come il microscopio operatorio e lo strumentario microchirurgico. In particolare, saranno evidenziate le nuove tecniche di liposuzione per la patologia linfatica.

Il congresso sarà altresì l’occasione per “fare il punto” sullo stato attuale del panorama mondiale della Linfologia Clinica, in particolare con l’aggiornamento biennale dell’”ISL Consensus Document” sulla Diagnosi e terapia del linfedema che rappresenta l’espressione epidemiologicamente, socialmente e clinicamente più rilevante nell’ambito delle malattie linfatiche, come sottolineato dai dati più recenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Una delle sessioni è dedicata ai pazienti (giovedì 14 settembre, ore 18-19.30, sala Scirocco), accessibile a tutti previa registrazione presso il desk di segreteria in sede congressuale.

La partecipazione è a iscrizione (anche in loco) ed è riservata ai professionisti del settore. L’inglese è la lingua ufficiale del congresso, non sono previste traduzioni simultanee.

Il programma completo è consultabile sul sito www.isl2023lymphology.com