Importante accordo nell’ambito della sanità privata siglato ieri a Milano nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale. In quella sede è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi (Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani) e le associazioni di categoria Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), Federanisap (Federazione nazionale delle associazioni regionali o interregionali delle istituzioni sanitarie ambulatoriale private), Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive). Fasi in Italia assicura circa 300 mila persone, dirigenti d’azienda in attività o iun pensione.
L’accordo – che interessa direttamente anche gli assicurati Fasi in Liguria e Villa Montallegro che aderisce a Aiop – riguarda sostanzialmente la predisposizione di “Linee Guida” operative per l’ottimizzazione della fase di esecuzione delle prestazioni e dei servizi sanitari nel settore dell’assistenza integrativa. Le parti si impegnano a innalzare la qualità, la sicurezza, la tempestività, l’efficacia, la facilità di accesso alle prestazioni e la corretta presa in carico amministrativa, a beneficio degli assistiti. Fornire indicazioni e informazioni concrete su misure e processi di qualità che rendano agevole l’assistenza anche per strutture di piccola dimensione e il trattamento dei dati dei pazienti.
«L’accordo con Fasi, Federanisap, Aris e AgeSPI, contribuisce a definizione di meccanismi regolatori di sistema, permettendo a strutture Aiop di contribuire a soddisfare domanda di prestazioni sanitarie degli italiani», ha dichiarato Barbara Cittadini, presidente Aiop.
Il testo sottoscritto, inoltre, contempla tutta una serie di “accorgimenti” per evitare il più possibile eventuali contenziosi economici tra le parti in causa, al fine di ridurre al minimo le ripercussioni sull’assistito.
Nella foto la presentazione dell’accordo a Milano, durante l’intervento di Barbara Cittadini.