Al Festival della Scienza, Montallegro presenta: sport e innovazione in medicina
Appuntamento mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 a Palazzo Ducale (Salone del Maggior Consiglio)
“Dalla diagnostica per immagini all’intelligenza artificiale” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, inserito nell’ambito del Festival della Scienza. L’evento, promosso da Montallegro con il patrocinio di Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana – Liguria, vedrà la partecipazione di esperti del settore che discuteranno di diagnostica avanzata, terapia e prevenzione degli infortuni, offrendo uno sguardo sul futuro dello sport.
A condurre l’incontro sarà il giornalista Michele Corti, ideatore del format “Stelle nello Sport“. Interverranno: Simona Comandè, Head of Marketing Europe per Health Systems di Philips e presidente di Philips Italia S.p.A.; Giorgia Giassi, Sales Specialist MR di Philips; Nicoletta Gandolfo, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini di ASL 3 Genovese e presidente della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) per il biennio 2025-26; oltre ai contributi in video – perché entrambi impegnati a Roma per i lavori del 107º Congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) – di Matteo Formica, direttore della U.O.C. di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Genova e di Federico Santolini, direttore della U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia d’urgenza dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
L’appuntamento sarà arricchito dalla testimonianza di chi fa o ha fatto sport ad altissimo livello, tra cui gli olimpionici Maggie Pescetto (vela, categoria Kitefoil) e Davide Mumolo (canottaggio), Giorgia Mortello (ex tennista, ora dirigente e allenatrice) e Yanika Vartlaan (ex ginnasta, ora allenatrice).
L’incontro sarà l’occasione per esplorare gli sviluppi all’avanguardia nel campo della diagnostica e della terapia medica applicata al mondo dello sport, con particolare attenzione alle applicazioni della risonanza magnetica. Saranno inoltre presentate tecnologie che consentono di prevedere e curare gli infortuni e di ottimizzare le prestazioni atletiche con precisione inedita. L’evento inaugura “What’s new in”, il nuovo ciclo di eventi divulgativi organizzato da Montallegro e dedicati alle innovazioni tecnologiche nella diagnostica medica sportiva.
Per informazione e prenotazioni (ingresso gratuito):
www.festivalscienza.it/programma-2024/tecnologia-per-la-salute-nello-sport