Nell’estate d’oro del nuoto italiano che trionfa agli Europei di Glasgow, la Liguria sta crescendo uno dei talenti che presto potrà imporsi ai massimi livelli. Vincitore di 17 titoli italiani giovanili per oltre 30 medaglie. Oro nella staffetta 4×100 mista agli EYOF di Tbilisi, oro agli Europei Junior nei 200 misti. Colleziona record a ripetizione, è l’astro nascente del Nuoto in Italia e viene da Lavagna. Alberto Razzetti, 19 anni, è il volto della Liguria sportiva vincente. Tesserato Genova Nuoto My Sport, le sue bracciate sono un punto di riferimento per tanti giovanissimi nuotatori.

– Alberto, quali sono le tue linee guida per l’alimentazione?
«Ho alcune indicazioni da parte di un nutrizionista, ma nulla di particolarmente stringente. Per quanto mi riguarda, ho bisogno di cibi nutrienti perché per me mangiare significa assumere nuove energie, fondamentali in allenamento e in gara».
– Cosa non può proprio mancare alla tua tavola?
«A dire il vero non sono goloso, non ci sono piatti per cui vado particolarmente matto… Posso affermare di non esser un amante delle verdure».
– Hai mai patito un lungo infortunio?
«Un paio, alla caviglia, ma a inizio carriera e né in allenamento né in gara. Per curarli, sono stato fermo qualche settimana e ho ripreso gradualmente il contatto con la piscina».
– Quali precauzioni prendi per evitare di farti male?
«Nessuna in particolare. Certamente do molto valore allo stretching post allenamento e al riposo. Capita di affrontare decine e decine di vasche, occorre stare sempre molto attenti a non incappare in movimenti che possono rivelarsi dannosi».

– Come immagini il tuo futuro in vasca e fuori?
«Ho appena terminato i campionati italiani giovanili estivi di Roma e adesso finalmente mi prenderò qualche giorno di pausa. Poi inizierò da subito a pensare alla prossima stagione. Il nuoto richiede applicazione feroce, non puoi sgarrare. Allenamenti, stile di vita dentro e fuori la vasca. Tutto deve essere perfetto perché poi la differenza la fanno i centesimi di secondo. Insomma i dettagli di un allenamento possono davvero cambiare la vita».

 

Nella foto: Alberto Razzetti premiato al Gala dello Sport 2017. In apertura, Razzetti dalla sua pagina Facebook.

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.