Cosa mangiare per vedere meglio? In occasione dell’ultimo “Euretina Congress”, svoltosi in Danimarca a settembre, è stato attribuito il prestigioso “Kreissig Award“ (premio istituito nel 2003 e destinato alla ricerca sulle patologie della retina) alla statunitense Emily Y. Chew per la ricerca sulle correlazioni tra la Degenerazione maculare legata all’età e all’alimentazione.

Questa malattia colpisce la macula, cioè la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita della visione centrale dopo i 55 anni. Il dottor Riccardo Berti Riboli, con ambulatorio in oftalmologia in Villa Montallegro, segnala come le evidenze cliniche indichino ormai da anni che l’apporto costante di alimenti come il pesce e alcune verdure può ridurre l’incidenza della malattia o rallentarne l’evoluzione. Mai come in questo caso vale la frase di Ludwig Feuerbach “Siamo quello che mangiamo” così come, a livello di prevenzione, vale sempre il consiglio di mangiare bene e fare movimento per una vita migliore.

Verdure e pesce per migliorare la vista

Nell’ultimo ventennio sono stati condotti studi su un campione mondiale di popolazione e i risultati clinici, raccolti successivamente nel protocolli Areds (Age Related Eye Disease Study), hanno confermato che l’associazione tra vitamine del gruppo C/E, Carotenoidi e alcuni sali minerali aveva contribuito nel 25% dei casi al rallentamento della malattia. Per quanto le più recenti valutazioni abbiano parzialmente ridimensionato l’efficacia degli Omega-3, acidi grassi polinsaturi presenti nel pesce, nel contrastare l’insorgenza e l’evoluzione della degenerazione maculare senile, la loro presenza nella dieta è comunque di importanza rilevante. Si deve quindi sottolineare il ruolo fondamentale delle abitudini alimentari e di vita (fumo, obesità, dieta squilibrata) nella prevenzione di patologie ritenute di pertinenza dell’età senile ma di fatto “maturate” nell’arco dell’intera vita. Di questo argomento si è ampiamente dibattuto durante gli incontri “#piùgustoperlavita” organizzati da Villa Montallegro e più recentemente nel corso “Sindrome Metabolica: Enigma Clinico” tenuto, a cura del dottor Riccardo Berti Riboli, nel maggio 2016 presso la Casa di Cura. Per una visita specialistica oftalmologica in Villa Montallegro è possibile prenotare al telefono 010.35311 o al numero verde 800.417.398 o scrivendo a clienti@montallegro.it. Clicca qui per conoscere gli specialisti in Oftalmologia che ricevono in Villa Montallegro.

Scritto da:

Redazione