Caccia ai tesori dell’Oltregiogo: appuntamento sabato 9 settembre
Il format, già sperimentato con successo a Genova e in altre città italiane, fa tappa nell’Alessandrino per regalare un pomeriggio di divertimento e cultura
Un gruppo di amici, un mezzo di trasporto, uno smartphone. E tanta voglia di divertirsi. Non occorre altro per partecipare alla Caccia ai tesori dell’Oltregiogo, in programma sabato 9 settembre dalle ore 14 alle 17 nei comuni di Gavi, Carrosio, Voltaggio, Parodi Ligure e San Cristoforo. L’evento è organizzata dall’Associazione Oltregiogo, con il prezioso supporto di Montallegro e la gestione tecnica affidata a Edutainment Formula. La giornata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per le attività di Flying Angels Foundation Onlus, l’organizzazione no profit specializzata nel trasporto aereo di bambini gravemente malati verso un ospedale pronto ad accoglierli per interventi salvavita.
Il format ripercorre le analoghe iniziative sperimentate con successo nel centro storico di Genova (29 ottobre 2022 e 2 giugno 2023). Si tratta di un’esperienza che unisce divertimento e tecnologia, rendendo la caccia al tesoro un’attività digitale grazie all’uso della webapp Smart Rogaining. Le squadre partecipanti, composte da 4 a 8 membri e munite di auto o moto, avranno l’opportunità di esplorare e scoprire il territorio durante un percorso emozionante e panoramico che tocca i principali punti di interesse.
L’obiettivo? Accumulare il massimo dei punti possibili, rispondendo a domande, indovinelli ed enigmi, il tutto immersi in un viaggio, fisico e virtuale, che sarà un’occasione unica per scoprire le meraviglie di un territorio che anticamente faceva parte della Repubblica di Genova, posto, rispetto alla città, oltre i gioghi appenninici, in latina ultra juvum.
I lunghi secoli di dominio genovese hanno lasciato un segno indelebile in ogni aspetto della cultura di queste zone, come ben evidenziano le fortificazioni, i castelli, l’architettura, il dialetto, fino alla cucina. Il territorio si caratterizza altresì per la biodiversità, dovuta alla vicinanza del mare, la presenza di aree protette e un ambiente pressoché incontaminato.
Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link:
www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-oltregiogo