Appuntamento sabato 15 giugno, mentre sabato 28 e domenica 29 settembre torneranno gli Oltregiogo Days
L’Associazione Oltregiogo, con il sostegno di Montallegro e la gestione tecnica di Edutainment Formula, organizza la seconda edizione della “Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo“, evento interattivo che si terrà sabato 15 giugno dalle ore 15 nella cittadina di Novi Ligure. Partecipare a questa esperienza è semplice: basta registrarsi sul sito www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-di-novi e formare una squadra (da 2 a 8 persone). Lo scopo del gioco è trovare i siti di interesse storico, artistico ed enogastronomico sparsi per il centro storico di Novi Ligure, scattando foto e rispondendo a quiz sulla storia locale. Le squadre possono partire da qualsiasi punto della mappa senza seguire un ordine prestabilito.
Il format ripercorre le analoghe iniziative sperimentate con successo nel centro storico di Genova (29 ottobre 2022 e 2 giugno 2023) e nella zona di Gavi e Voltaggio nella prima edizione “Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo” dello scorso 9 settembre e permetterà di scoprire i segreti di Novi Ligure che, con la sua Cattedrale romanica del XII secolo, il Palazzo del Comune, il Teatro Giuseppe Verdi e il Castello che domina la città dall’alto, rappresenta uno dei centri più significativi dell’Oltregiogo. Il termine “Oltregiogo” deriva dal latino “ultra iugum“, che significa “al di là dei gioghi appenninici“, e si riferisce alle terre che si trovano alle spalle di Genova. I lunghi secoli di dominio genovese hanno lasciato un segno indelebile in ogni aspetto della cultura di queste zone, come dimostrano le fortificazioni, i castelli, l’architettura, il dialetto, fino alla cucina. L’Oltregiogo si caratterizza anche per la biodiversità, dovuta alla vicinanza del mare, la presenza di aree protette e un ambiente pressoché incontaminato.
L’Associazione Oltregiogo, fondata nel 2000, si impegna a promuovere questo territorio e le sue bellezze, coinvolgendo oggi 29 comuni. Tra le sue iniziative più importanti ci sono gli Oltregiogo Days, un evento culturale ricorrente che si svolge ogni volta in 5 comuni aderenti all’Associazione. La prossima edizione, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, si terrà nei comuni piemontesi di Castelletto D’Orba, Silvano D’Orba, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato, per un’edizione caratterizzata dai castelli che identificano questi paesi.