La prestigiosa onorificenza è stata assegnata a Paola Rogna ed Elisabetta Sammarruco. Con loro sono 8 i Maestri del Lavoro in Montallegro
Si è svolta ieri a Palazzo San Giorgio la cerimonia per la consegna delle Stelle al Merito ai 30 cittadini liguri insigniti del titolo di Maestri del Lavoro, nell’anno in cui si festeggia il centenario di questa onorificenza. Un momento significativo che ha visto l’assegnazione di questo prestigioso premio a due professioniste di Montallegro: Paola Rogna, coordinatrice delle attività chirurgiche ed Elisabetta Sammarruco, responsabile della gestione crediti.
Paola ed Elisabetta si uniscono al novero dei Maestri del Lavoro della Repubblica Italiana, un riconoscimento attribuito per “perizia, laboriosità e buona condotta morale”. Entrambe sono esempi brillanti di dedizione e professionalità e si aggiungono ai precedenti onorati colleghi di Montallegro: Maura Donato nel 2012, Paola Canepa nel 2013, Mirella Branda nel 2014, Anna Borghesi, Alessandro Grita e Terenzio Piccioli nel 2022.
Paola Rogna da oltre 29 anni rappresenta una figura di riferimento per le attività chirurgiche di Villa Montallegro. Caposala del blocco operatorio per oltre 15 anni, dal 2012 le era stata affidata la responsabilità del nuovo ambulatorio chirurgico e, dal 2019, del Reparto operatorio per chirurgia a media e bassa complessità e dell’osservazione breve di Montallegro. Da gennaio 2022, con l’avvio dell’attività presso il reparto chirurgico (day surgery e ambulatoriale) di Villa Ravenna in Chiavari, le era stato affidato il coordinamento dell’attività e delle risorse impiegate. Dal gennaio 2023 ha assunto il coordinamento e la responsabilità tecnico-infermieristica delle atttività chirurgiche.
Elisabetta Sammarruco in oltre 27 anni di servizio ha svolto varie mansioni amministrative all’interno di Montallegro. Dal 2018, ricopre il ruolo di referente per l’attività di recupero crediti delle pratiche dei pazienti solventi, ruolo consolidato e rafforzato nel 2022 con l’affidamento del coordinamento di un team di risorse dedicato alla verifica e risoluzione delle contestazioni relative a pratiche assicurative.
«Paola Rogna ed Elisabetta Sammarruco si sono sempre distinte per la capacità di essere disponibili, pronte a assumere responsabilità e a insegnare alle colleghe quanto da loro appreso durante la loro carriera lavorativa, contribuendo alla loro crescita professionale e apportando un notevole miglioramento dell’attività aziendale. Le contraddistinguono doti di riservatezza e discrezione, la capacità di entrare in sintonia con l’interlocutore, la concisione e la pragmaticità», ha scritto Francesco Berti Riboli, AD di Montallegro, nella relazione di candidatura all’onorificenza.