Il campionato è appena terminato e già ci si prepara a quello che partirà il 19 settembre. La Sampdoria, come è ormai tradizione, invia i propri giocatori nel Centro fisioterapico di Montallegro per la visita fisiatrica e una serie di valutazioni (il test isocinetico e il Delos Postural System) in vista della ripresa dell’attività.

Questa mattina hanno aperto la strada ai propri compagni Alex Ferrari, modenese, 26 anni (è nato il primo luglio 1994), difensore centrale tornato dal Bologna lo scorso anno e Mikkel Damsgaard, danese, 20 anni (è nato il 3 luglio 2000), ala sinistra proveniente dallo Nordsjaelland.

Erano accompagnati (tutti avevano in precedenza eseguito con esito negativo il test Covid-19) dai fisioterapisti e massaggiatori Roberto Cappannelli, Luca Traggiai e Mauro Doimi e dal podologo Daniele Simonetti .

I test sono stati eseguiti per Montallegro dalla dottoressa Maria Teresa Pereira.

Il test isocinetico è un test di valutazione funzionale molto utile per gli sportivi ma anche per tutte le persone che vogliono controllare il proprio stato fisico. Viene eseguito con l’ausilio di un attrezzo controllato da pc che permette di valutare la performance muscolare degli arti. Accerta possibili squilibri di forza sia nella comparazione fra i due arti, sia nella verifica del rapporto fra i muscoli estensori e quelli flessori.

Il Delos Postural System consente, tramite una pedana e alcuni dispositivi accessori, la valutazione del controllo posturale statico e dinamico, della stabilità funzionale dell’arto inferiore o del sistema colonna-bacino. Permette di individuare possibili alterazioni degli schemi motori conseguenti a deficit funzionali, propriocettivi, vestibolari e visivi.

     

Nelle foto: in apertura Alex Ferrari durante i test. Qui sopra ancora Ferrari e Mikkel Damsgaard.