Il pallanuotista nazionale della Serbia e cannoniere mancino della Pro Recco Filip Filipović oggi nel Centro fisioterapico di Villa Montallegro, dove è stato sottoposto a infiltrazione Prp (plasma ricco in piastrine) dalla dottoressa Maria Teresa Pereira.

Filipović, nato a Belgrado nel 1987, ha un palmares impressionante: due titoli mondiali, cinque europei, un oro e due bronzi olimpici, due Coppe del Mondo, nove World League, un oro ai Giochi del Mediterraneo, oltre ai trofei con la Pro Recco, trra i quali 7 campionati italiani e altrettante Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni.

I fattori di crescita (o PRP, cioè plasma ricco in piastrine) sono una delle tecniche di medicina rigenerativa applicate in ortopedia e riabilitazione. L’infiltrazione con i fattori di crescita piastrinici attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivo e dell’apparato locomotore. Si tratta di una tecnica utilizzata da diversi anni con ottimi risultati clinici nel trattamento di tendinopatie, lesioni della cartilagine e processi degenerativi articolari. La terapia è illustrata in questo video dalla dottoressa Pereira.