Diletta Pitto, responsabile dei fisioterapisti della struttura, illustra l’organizzazione dei servizi

La fisioterapia è fondamentale nel percorso di cura e recupero del paziente, poiché contribuisce a migliorare la funzionalità e la qualità della vita. In Montallegro, un team di fisioterapisti esperti e qualificati si prende cura dei pazienti con un approccio personalizzato e un’ampia gamma di trattamenti, garantendo un percorso riabilitativo completo ed eccellente. Ne parliamo con Diletta Pitto, responsabile dei fisioterapisti della struttura.

– Montallegro offre un servizio di fisioterapia molto articolato. Come è organizzato il lavoro?
«La nostra organizzazione è piuttosto complessa, in quanto dobbiamo gestire i fisioterapisti tra le diverse sedi: Villa Montallegro con la degenza, il centro ambulatoriale presso Villa Rosa e quello di Fisiomed in Carignano, oltre l’attività a domicilio. Il mio compito è coordinare la pianificazione dei terapisti, garantendo la copertura di tutte le attività e la disponibilità dei professionisti per ogni paziente».

– Chi si affida a Montallegro sa di poter contare su molteplici trattamenti, anche i più innovativi.
«Sì, disponiamo di un’ampia gamma di macchinari e attrezzature di ultima generazione che ci consentono di offrire trattamenti personalizzati per ogni tipo di patologia. Tra questi, il laser a scansione, il laser HILT (ad alta intensità), la tecar terapia, per la quale siamo riconosciuti come centro Indiba. Disponiamo anche di macchinari avanzati per il recupero funzionale motorio, come l’isocinetica e il sistema Delos, un macchinario computerizzato molto efficace per il recupero della sensibilità profonda a livello muscolare. Oltre ai trattamenti individuali nei box, offriamo la possibilità di svolgere esercizi in palestra, utilizzando cyclette, tapis roulant, ellittica e altre attrezzature. Inoltre, il centro di Villa Rosa è attrezzato con una piscina coperta per l’idrokinesiterapia».

– Quali sono gli orari del centro ambulatoriale?
«Siamo aperti dalle otto del mattino alle venti, dal lunedì al venerdì; il sabato fino alle tredici. Per soddisfare la richiesta, molto elevata, l’anno scorso abbiamo ampliato gli spazi, ricavando tre nuovi box di trattamento».

– Ci sono altre prestazioni che è utile sottolineare?
«Mi piace ricordare la riabilitazione del pavimento pelvico, svolta a Villa Chiara da una terapista libera professionista. Molti pazienti ne facevano richiesta: non tutti sono a conoscenza di quest’attività, di cui finalmente si parla sempre più».

– Chi sono i vostri pazienti e come accedono al servizio di fisioterapia?
«Assistiamo pazienti di tutte le età, che ci vengono inviati da diversi specialisti medici e chirurghi. Possono accedere al servizio previo una visita specialistica di valutazione e indirizzo terapeutico, con eventuale prescrizione di esami diagnostici (che riusciamo a garantire in tempo reale), o presentando una prescrizione medica diretta. Siamo convenzionati in via diretta con diversi Enti di sanità integrativa (assicurazioni e fondi), fra cui per esempio il FASI e il FASDAC, facilitando l’accesso alle cure».