Francesco Berti Riboli, 55 anni, medico specializzato in Urologia, amministratore delegato e vicepresidente del cda della Casa di Cura Villa Montallegro è stato eletto presidente della sezione Sanità di Confindustria Genova per il biennio 2018-2020.
Del consiglio fanno parte il vicepresidente Federico Patrone (Centro di Riabilitazione srl), i consiglieri Mario Arato (Chirotherapic srl), Andrea Buratti Istituto Il Baluardo spa), Giuseppe Croce Bermondi (Istituto Pizzorni srl), Antonio Crosa di Vergagni (Servizi Sanitari srl – Cardiovascolare di Camogli), Fabio Giusto (Il Fiocco srl), Elisabetta Grillo Laboratorio Albaro srl), Sandro Mazzantini (ICLAS srl), Adele Negroni (Alliance Medical Diagnostic srl), Roberto Saita (Kos Care srl); delegati alla Piccola Industria: Andrea Bargagliotti (Residenza Ave Maria srl), Paolo Masino Mpahs srl), Pietro Paolo Penco (Centro Diagnostico Ligure srl).
La sezione Sanità di Confindustria Genova è stata costituita nel gennaio del 1999. Ne fanno parte le imprese, con sede nel territorio della Città Metropolitana, che svolgono attività sanitaria di diagnostica (di laboratorio e strumentale), di terapia chirurgica e riabilitativa, di degenza (acuta e cronica), e quelle che forniscono servizi tecnologici per il settore sanitario.
Inizialmente facevano parte della sezione 6 aziende; oggi le strutture associate sono 56 per un totale di 7.533 dipendenti (contando anche Asl 3 ”genovese” che ha 4.692 dipendenti). Il fatturato complessivo è di difficile valutazione essendo presenti multinazionali e Asl/ospedali: secondo i dati 2016, il fatturato totale si attesta intorno ai 500 milioni di euro, mentre per quanto riguarda le sole unità locali si aggira intorno ai 360 milioni.
Dal 1999 si sono succeduti alla presidenza della sezione, Bruno Orsini (Centro di Riabilitazione srl), Francesco Berti Riboli (Villa Montallegro spa), Umberto Suriani (Fi.D.Es Medica spa), Anna Catani (Istituto Il Baluardo spa) ed Elisabetta Grillo (Laboratorio Albaro srl).
I principali interlocutori della sezione sono Regione Liguria e A.Li.Sa (l’agenzia regionale per la Sanità). La sezione inoltre si rapporta e si confronta con le altre associazioni di categoria del settore presenti sul territorio e in particolare con l’AIOP regionale (Associazione italiana ospedalità privata) che rappresenta le case di cura operanti in Liguria e con ANASTE Liguria (Associazione nazionale strutture terza età) che rappresenta le imprese private di assistenza residenziale agli anziani.
Foto di Emanuele Timothy Costa