Il dottor Federico Santolini è appena tornato dall’Africa dopo una missione umanitaria organizzata dall’Associazione Silvano Mastragostino G.O.A – Genova Ortopedia per l’Africa-onlus, sostenuta da Villa Montallegro.
L’Associazione nasce dall’attività del prof. Silvano Mastragostino (1924-1998), luminare dell’Ortopedia Pediatrica (era di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Gaslini), che iniziò la sua opera di volontariato in Kenya nel 1984.
L’Associazione organizza tre spedizioni di intervento medico all’anno (due a gennaio e una a settembre) per il recupero chirurgico-ortopedico di bambini e adolescenti che vivono in villaggi poveri e che non avrebbero alcuna speranza di trovare adeguata assistenza medica in zona.
Anche quest’anno due equipe di professionisti sanitari – chirurghi ortopedici, anestesisti, infettivologi pediatrici e infermieri di sala operatoria – si sono recati nelle Disabled children’s home di Ol’Kalou e Naro Moru per operare circa 250 di quegli 826 bambini con disabilità visitati lo scorso settembre. Le due spedizioni sono partite il 13 e il 20 gennaio e hanno operato per un periodo di circa due settimane ciascuna.
Il sito di Genova Ortopedia per l’Africa
L’attività chirurgica va a inserirsi in un contesto ben strutturato, caratterizzato dalla presenza di un team di fisioterapisti e tecnici ortopedici locali altamente specializzati che, lavorando giorno per giorno con i bambini, contribuiscono al buon esito dei trattamenti. Il lavoro di recupero delle disabilità motorie, per essere completo e veramente efficace, deve articolarsi in tre momenti strettamente integrati fra loro: la chirurgia, la riabilitazione e la fornitura di apparecchi ortopedici. L’Associazione non è sostenuta finanziariamente da apparati governativi né da grandi complessi industriali. Le missioni hanno luogo solo grazie all’aiuto di molti generosi amici che credono in questa grande opera di bene.