I cinquant’anni della Clinica urologica genovese
Un congresso per ricordare anche il professor Luciano Giuliani che la fondò nel 1971
Oggi e domani nella Villa dello Zerbino a Genova, si svolge il Congresso celebrativo del cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Clinica Urologica di Genova, un’occasione per festeggiare una prestigiosa scuola e per ricordare il professor Luciano Giuliani (nella foto) che la fondò nel 1971. Il Convegno ripercorre l’essenza della scuola: una forte tradizione e uno sguardo teso verso l’innovazione in ambito diagnostico-terapeutico e tecnologico.
Questo il programma.
Nel 1969 il Reparto diretto dal prof. Giorgio Nicolich venne diviso in due Divisioni Urologiche, la prima diretta dal prof. Tomaso Germinale, la seconda (che diventerà Clinica Urologica) affidata per incarico primariale al prof. Luciano Giuliani, aiuto universitario di Ulrico Bracci nella Clinica Urologica di Roma. Nel marzo del 1971 Giuliani venne chiamato come professore straordinario di Urologia dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, divenendo il primo professore di ruolo titolare della cttedra di Urologia.
Nel 1972 venne istituita la Scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Genova, diretta da Giuliani.
Con Giuliani, considerato un autentico caposcuola e maestro degli urologi non solo genovesi, la Clinica Urologica di Genova assunse un rilievo internazionale.
Giuliani morì nel 1994.
La foto di Villa dello Zerbino in apertura è tratta da https://www.capurroricevimenti.com