Nicola Madonna, 32 anni, difensore e centrocampista del Padova, era oggi nel Centro fisioterapico di Villa Montallegro per sottoporsi a un trattamento con PRP per lesione muscolare assistito dalla dottoressa Maria Teresa Pereira.
Madonna, figlio d’arte (suo padre Armando è un ex calciatore, poi allenatore), ha giocato con Atalanta, Albinoleffe, Vicenza, Spezia (nel campionato 2011-12 è stato protagonista della sua risalita in serie B con trentadue presenze e sei reti segnate) dove ha giocato fino al 2015 quando è stato ceduto al Como. Dal 2016 è del Padova in serie B.
I fattori di crescita (o PRP, cioè plasma ricco in piastrine) è una delle tecniche di medicina rigenerativa applicate in ortopedia e riabilitazione. L’infiltrazione con i fattori di crescita piastrinici attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivo e dell’apparato locomotore. Si tratta di una tecnica utilizzata da diversi anni con ottimi risultati clinici nel trattamento di tendinopatie, lesioni della cartilagine e processi degenerativi articolari. La terapia è illustrata in questo video dalla dottoressa Pereira.