Il tennista Julian Ocleppo, 23 anni, era oggi nel Centro fisioterapico di Villa Montallegro per sottoporsi a un trattamento con PRP, plasma ricco di piastrine, con la dottoressa Maria Teresa Pereira.

Nella foto, la giovane speranza del tennis italiano (anche se è nato e vive nel Principato di Monaco) è con il padre Giovanni “Gianni” Ocleppo, 63 anni, suo coach e famoso tennista degli anni Ottanta: all’inizio di quel decennio era considerato il miglior tennista italiano nell’era post Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Chiusa la carriera sportiva a 30 anni, Ocleppo senior lavorò prima per una multinazionale attiva nel management, sportivo dedicandosi successivamente a un’azienda di confezionamento di prodotti alimentari. Oggi Giovanni Ocleppo, oltre a seguire il figlio, è anche commentatore televisivo per Eurosport.

I fattori di crescita (o PRP, cioè plasma ricco in piastrine) sono una delle tecniche di medicina rigenerativa applicate in ortopedia e riabilitazione. L’infiltrazione con i fattori di crescita piastrinici attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivo e dell’apparato locomotore. Si tratta di una tecnica utilizzata da diversi anni con ottimi risultati clinici nel trattamento di tendinopatie, lesioni della cartilagine e processi degenerativi articolari. La terapia è illustrata in questo video dalla dottoressa Pereira.