Check-up estivi: esami consigliati prima di partire per le vacanze

L’estate è sinonimo di relax e divertimento, ma non dimentichiamo l’importanza di prenderci cura della nostra salute anche prima e durante le vacanze.

«Grazie alla professionalità del nostro team, garantiamo tutte le prestazioni anche nei mesi estivi, perché Montallegro funziona 24 ore su 24, 365 giorni all’anno», spiega Luca Spigno, vicedirettore sanitario di Montallegro. Piena disponibilità, dunque, per tutte le prestazioni che riguardano la diagnostica per immagini (radiografie, ecografie, TAC, risonanze magnetiche) e gli esami di laboratorio. «Ma nei mesi estivi si possono prenotare anche moltissime visite specialistiche: da uno screening cardiologico completo a visite specialistiche di uso comune come per esempio quelle ortopediche, urologiche, di otorinolaringoiatria o di ginecologia. Durante tutto il periodo estivo saranno presenti diversi professionisti che possono garantire questo tipo di prestazioni», racconta ancora Spigno, che poi consiglia a chi è in partenza un check-up generale per verificare il proprio stato di salute.

«Per partire più sereni, il consiglio è di sottoporsi agli esami ematochimici di routine. Tenere sotto controllo i valori del colesterolo, la glicemia, la funzione renale ed epatica permette di regolarci meglio in vacanza, sapendo se possiamo concederci qualche vizio in più o se conviene essere morigerati».

Attenzione anche a chi pratica sport, soprattutto nel caso degli sportivi occasionali che sfruttano il periodo estivo per riavvicinarsi all’attività motoria. «Premesso che l’estate non è senz’altro la stagione migliore per riprendere l’attività sportiva, a chi prevede di fare più attività fisica del solito in vacanza, consiglio una valutazione cardiologica, con eventualmente un ecocardiogramma e un test da sforzo».
Un piccolo consiglio anche per chi prevede di viaggiare in aereo. «I cambiamenti di pressurizzazione in cabina possono creare traumi alle orecchie, i cosiddetti barotraumi. Se si è particolarmente delicati, è indicata una visita otorinolaringoiatrica prima della partenza”, conclude Spigno.

Se la salute non va in vacanza, anche Montallegro prosegue gli investimenti in tecnologie diagnostiche all’avanguardia, alla continua ricerca dell’eccellenza in sanità. In questi mesi estivi, in particolare, è previsto al piano terra di Villa Montallegro il cantiere per le opere di installazione del nuovo tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo da 1,5T. Questa strumentazione all’avanguardia nella diagnostica per immagini, assistita da intelligenza artificiale, permetterà di offrire diagnosi ancora più rapide e precise. I lavori, che si concluderanno entro la fine di settembre, non intralceranno comunque la regolare attività della struttura.

Argomenti: ,

Scritto da:

Redazione