Lesioni difficili dei genitali
Lesioni difficili dei genitali, un tabù da nascondere? Esperti a confronto a Genova
Appuntamento venerdì 9 e sabato 10 giugno presso TSV70
Le lesioni difficili dei genitali sono una patologia ancora sottostimata, ma oggi finalmente affrontata con meno tabù. Se ne discuterà a Genova nella due giorni dedicata alla “Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa delle lesioni difficili dei genitali femminili e maschili”, che si terrà venerdì 9 e sabato 10 giugno presso gli spazi di Montallegro di TSV 70 (23esimo e 24esimo piano Torre San Vincenzo). L’evento è organizzato da Francesco Casabona, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, e vedrà la partecipazione di importanti specialisti che condivideranno la loro esperienza nel trattamento delle lesioni difficili utilizzando terapie mediche e chirurgiche consolidate e innovative. Negli ultimi 10 anni, infatti, la chirurgia rigenerativa si è affiancata alla chirurgia tradizionale con l’obiettivo di stimolare la guarigione delle ferite e favorire la riparazione dei tessuti danneggiati.
«Ho organizzato questo convegno per porre l’attenzione su una patologia molto più diffusa di quanto si pensi, spesso tenuta nascosta dai pazienti – spiega Francesco Casabona -. Purtroppo, è un problema significativo che compromette la vita lavorativa, sociale e relazionale delle persone. Per affrontare le diverse problematiche, è importante confrontare le esperienze degli specialisti chiamati all’intervento, che spaziano dal ginecologo al dermatologo, dal chirurgo plastico all’urologo. Ed è proprio quello che faremo a Genova, con la partecipazione di alcuni dei migliori specialisti del settore».
Venerdì 9 si discuterà delle lesioni difficili nell’età pediatrica (ore 9.45), delle lesioni difficili della vulva (ore 11), del ruolo del chirurgo plastico (ore 13.45), del ruolo della fisioterapia del pavimento pelvico (ore 15) e delle lesioni difficili del pene (ore 16). Il giorno successivo (sabato 10), sarà dato spazio alla medicina trasfusionale (ore 9), che svolge un ruolo attivo nel fornire competenze sugli emocomponenti per uso topico e nel controllarne l’adeguato utilizzo e le indicazioni. Successivamente, si parlerà del ruolo delle società scientifiche (ore 10.20) per poi concludere con un intervento delle associazioni dei pazienti, in particolare con la presenza dell’Associazione Italiana Lichen Scleroatrofico (LISCLEA), che fa parte dell’Alleanza Malattie Rare.
Per consultare il programma nel dettaglio:
https://eurotraining.it/convegno-chirurgia-ricostruttiva-e-rigenerativa-delle-lesioni-difficili-dei-genitali-femminili-e-maschili