Importante riconoscimento per la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’IRRCS Policlinico San Martino, diretta dal professor Giorgio Peretti: la struttura è selezionata – in occasione dell’8° broadcast internazionale di chirurgia laringea, evento organizzato lo scorso 15 novembre dalla Società Europea di Laringologia – quale unico centro italiano per la trasmissione di un delicato intervento chirurgico in diretta mondiale, eseguito dal professor Giorgio Peretti e dalla sua equipe, composta, tra gli altri, dalle dottoresse Marta Filauro e Marta De Vecchi.

«Il giovane paziente presentava una fistola tracheoesofagea, ovvero una comunicazione fra la trachea e l’esofago, che lo obbligava ad alimentarsi via gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) – spiega il prof Giorgio Peretti – Siamo intervenuti con una resezione parziale della parete tracheale in corrispondenza della fistola, una plastica dell’esofago per chiudere la comunicazione e con ricostruzione mediante anastomosi tracheale. Si è trattato di un intervento complesso, seppur non straordinario per noi, ma sicuramente particolare ed eseguito in pochi centri in Italia e in Europa». 

L’operazione è stata trasmessa in tutti i continenti, per un totale di oltre 40.000 visualizzazioni e professionisti e giovani chirurghi in formazione collegati da più di 78 nazioni.

«Nella stessa giornata è stato possibile seguire in streaming diversi interventi, eseguiti a Barcellona, come a Marsiglia, Londra, Amburgo e in altri centri, coordinati a livello di regia dallo studio centrale del Poznan Supercomputer Networking Center a Poznan, in Polonia. Sono abituato a sessioni di live surgery, ma poter operare nel proprio ospedale, con un team conosciuto di ferristi e anestesisti, è sicuramente un valore aggiunto, perché riduce i potenziali imprevisti, sempre dietro l’angolo in chirurgia. Le immagini trasmesse dal San Martino sono state eccellenti, a detta dei colleghi. Ancor più importante è che il paziente è stato trattato con successo e dimesso in ottava giornata».

Il prof Giorgio Peretti collabora da anni anche con Montallegro, dove svolge abitualmente la propria attività in libera professione. «Poco dopo essere tornato a Genova, nel 2012, dopo aver lavorato per più di 30 anni negli Spedali Civici di Brescia e aver preso servizio a San Martino, ho cominciato la collaborazione con Montallegro, dopo svolgo la mia attività di libero professionista. In particolare, mi occupo delle patologie oncologiche di testa e collo, della chirurgia della trachea e di tutto quel che riguarda traumi e stenosi respiratorie, sempre più frequenti specialmente dopo il Covid e le intubazioni prolungate».

Argomenti:

Scritto da:

Redazione