Il 2018 è l’anno del sogno olimpico che diventa realtà: Lorenzo Sommariva lo corona nello snowboard con la partecipazione ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang in Corea. Aveva esordito in Coppa del Mondo nel 2013 a Montafon in Austria.
Genovese, nato il 5 agosto 1993, innamorato di Chamois, il paese dove la famiglia, da piccolo, più volte lo porta e dove si sviluppa la passione per gli sport invernali. Passione e capacità, ovviamente. Lo snowboard gli permette di raggiungere luoghi in cui non potrebbe, diversamente, metter piede. Il Centro Sportivo Esercito lo arruola e gli consente di trasformare un hobby in un lavoro.
Nel 2018 Lorenzo Sommariva è anche l’atleta più votato nella categoria BIG di Stelle nello Sport.
– Lorenzo, come si alimenta uno snoboarder?
«Nel mio caso, almeno, niente diete. Solo attenzione a un’alimentazione varia che preveda, in buone quantità, tante componenti: dalle proteine ai carboidrati…».
– Goloso?
«No, generalmente mangio di tutto ma a tavola non ho particolari preferenze. Non esistono specifici cibi di cui vada ghiotto».
– Una corretta alimentazione aiuta a far crescere la prestazione?
«Oltre che a cosa, ritengo sia da metter bene in conto anche il quando mangiare, nei tempi giusti prima e dopo ogni allenamento o gara. Sul cosa mangiare, invece, non seguo particolari strategie».
– Quanta attenzione a una buona gestione del proprio corpo?
«Tanta, forse questa è una delle ragioni per cui non ho mai avuto infortuni».
– Il prossimo obiettivo da realizzare?
«Dopo le Olimpiadi, ora ci sono i Mondiali in America. Farò di tutto per esserci».
Le foto: Stelle nello Sport e profilo Facebook di Lorenzo Sommariva.