L’Udinese calcio “sponsorizza” la vaccinazione antinfluenzale per tutti, dai soggetti a rischio agli atleti. Lo ha fatto con una conferenza stampa allo stadio ‘Friuli’ con la presenza del professor Matteo Bassetti, genovese, direttore della Clinica Malattie Infettive Asuiud, dal dottor Giorgio Brianti, Direttore del Dipartimento Prevenzione Asuiud e dal dottor Aldo Baselli, responsabile medico dell’Udinese.
Alla conefernza stampa erano presenti anche il Dg bianconero Franco Collavino e l’allenatore Davide Nicola, vecchia conoscenza dei tifosi rossoblu (nato nelle giovanili del Genoa è stato in prima squadra dal 1999 al 2002) ma anche degli aquilotti pezzini (dove ha militato nel 2006-2007).
Bassetti (in passato minacciato dai “no vax”) due anni fa era stato nominato chairmen del gruppo di studio delle infezioni nel paziente critico della Società europea di microbiologia e malattie infettive (Escmid). Ha precisato: “La stagione influenzale che verrà non dovrebbe essere tanto diversa dallo scorso anno; si pensa che circoleranno 4 ceppi di virus. Molte aziende sanitarie si sono attrezzate con il vacino quadrivalente, ma c’è anche chi ne lascia escluso uno. Lo scorso anno in provincia di Udine abbiamo avuto 29 casi con 7 morti: un numero importante in una città come Udine. Le grandi categorie a rischio erano solo una parte di quei casi; l’età media, in realtà, era di 48 anni. Io sono per la vaccinazione universale, cioè una copertura vaccinale che non riguardi solo le persone a rischio”.
Nella foto, il professor Bassetti è il secondo da sinistra, accanto all’allenatore Nicola.