Montallegro rafforza il proprio impegno nel campo della sostenibilità ottenendo due nuove importanti certificazioni ISO che vanno ad aggiungersi alla certificazione ISO 9001 del sistema di gestione della qualità, conseguita nel 2002. L’azienda ha infatti completato l’iter per la certificazione del sistema di gestione integrato UNI EN ISO 45001 – relativa alla salute e sicurezza sul lavoro – e la UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale.

«Aver conseguito queste certificazioni rappresenta un passo fondamentale nella strategia di sostenibilità di Montallegro – spiega Francesco Berti Riboli, amministratore delegato dell’azienda -. Non si tratta solo di rispettare le normative, ma di una scelta volontaria che testimonia l’impegno concreto verso la sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’ambiente».
Il percorso di certificazione ha richiesto un impegno significativo da parte di Montallegro, che ha implementato un nuovo sistema di gestione, comprensivo di documenti, procedure e politiche specifiche, coinvolgendo attivamente tutto il personale. L’ente certificatore RINA, dopo un accurato processo di audit condotto in due fasi nel novembre 2024, ha rilasciato un report positivo, seguito a dicembre dalle certificazioni ufficiali.

«La logica che guida tutti i sistemi di gestione è quella del miglioramento continuo – spiega Marta Verdino, consulente Ausind, società di servizi di Confindustria Genova che ha supportato l’azienda nel percorso di certificazione -. Grazie a audit interni, azioni correttive e obiettivi di miglioramento definiti annualmente, Montallegro si impegna a elevare costantemente i propri standard, non solo in termini di sicurezza e ambiente, ma anche di efficientamento energetico e comfort benessere dei lavoratori».

L’impegno di Montallegro verso la sostenibilità si estende anche al rating ESG (Environmental, Social and Governance) che l’azienda ha recentemente aggiornato, ottenendo un significativo miglioramento rispetto alla valutazione del 2022. «L’ implementazione del sistema di gestione integrato con le nuove certificazioni UNI EN ISO ha contribuito positivamente al rating ESG – continua Verdino -. Elementi come la definizione di politiche specifiche in materia di salute, sicurezza e ambiente dimostrano un impegno che va oltre il semplice adempimento normativo».

L’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 45001 e UNI EN ISO 14001 e il miglioramento del rating ESG rappresentano un traguardo significativo per Montallegro, a conferma di una visione aziendale orientata alla crescita sostenibile e alla creazione di valore a lungo termine. «L’obiettivo è quello di integrare sempre di più i principi della sostenibilità nella cultura aziendale – conclude Verdino – perché la responsabilità sociale e ambientale non è solo un obbligo, ma un’opportunità di crescita e di miglioramento continuo».