Montallegro verso il Covid free totale.

In questi giorni oltre 210 persone – tra personale di assistenza e non sanitario dipendenti e medici – della casa di cura genovese sono stati vaccinati contro il Covid-19 negli ambulatori del padiglione 3 del Policlinico San Martino.

Ciò è stato possibile grazie agli ottimi rapporti tra il più grande ospedale e la più importante casa di cura privata genovesi oltre al fatto che, nel dicembre 2020, tra le categorie da sottoporre alla vaccinazione era stato inserito il personale delle strutture private autorizzate, accreditate e non.

Montallegro aveva reagito immediatamete alla comparsa del Covid-19, fissando da subito (già nella primavera 2020) una priorità assoluta: garantire la sicurezza degli operatori e dei pazienti.

La struttura era stata resa assolutamente sicura, adottando immediatamente le precauzioni che sono state poi protocollate e divenute obbligatorie: l’utilizzo di dispositivi di protezione (distribuiti alle persone in ingresso se sprovviste) con il monitoraggio all’entrata dei vari edifici, compreso l’uso di dispositivi IR per la misurazione della temperatura corporea, oltre alla riorganizzazione dei flussi in ingresso e allestimento di nuovi spazi comuni dedicati all’attesa per garantire il distanziamento. Per ogni percorso (visite o prestazioni diagnostiche ambulatoriali, ricoveri chirurgici o medici) sono state via via predisposte procedure specifiche a salvaguardia della sicurezza, sempre fondamentale per Montallegro.

Oggi l’attività – sempre tutelata dalla rigorosa osservanza delle procedure previste – è ripresa in modo sostanzialmente regolare.

La vaccinazione anti-Covid di tutto il personale sanitario e non sanitario e di tutti i medici è il nuovo passo in questa strada di garanzia di sicurezza.