Nell’ambito delle attività di formazione scuola lavoro il Liceo Da Vinci di Genova ha stipulato un accordo di convenzione con Villa Montallegro (progetto #piùgustoperlavita) per lo studio delle abitudini alimentari degli studenti e l’educazione a un corretto regime dietetico, nella vita di tutti i giorni e nello sport.
Nel 2017 il progetto ha convolto 200 studenti delle classi terze del liceo e quest’anno riguarda altri 200 studenti delle terze e oltre 40 studenti delle quinte.
Per le terze si tratta di un corso di educazione alimentare mentre per le quinte è una vera e propria lezione interattiva tenuta dal dottor Luca Spigno al termine della quale gli studenti contribuiranno a elaborare una dieta “tipo” per il giovane sportivo in diverse situazioni (allenamento singolo, doppio allenamento giornaliero, dieta per la competizione agonistica).
La prima di queste lezioni interattive si è svolta oggi, ne seguiranno altre quattro a cavallo tra la fine di marzo e il mese di aprile.
Come mangiano i liceali?
Complessivamente il giudizio è positivo, con una buona aderenza alla piramide alimentare italiana, una buona varietà di cibi consumati e un occhio particolare alla dieta mediterranea.
Si può migliorare?
Certo! In primis correggendo un’abitudine malsana che coinvolge il 24% del nostro campione statistico: non fare la prima colazione.
Un altro spunto interessante che emerge dall’analisi è il consumo di frutta e verdura: 2 – 3 porzioni al giorno sono un buon risultato rispetto alle abitudini dei giovani in generale, ma non sono ancora sufficienti secondo gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Ultimo dato riguarda il consumo di alcool: oltre il 90% dei ragazzi, seppure occasionalmente, assume bevande alcoliche…

Scritto da:

Redazione