Con due sedi strategiche – Villa Rosa all’interno del complesso di Villa Montallegro ad Albaro e Fisiomed a Carignano – Montallegro offre un percorso riabilitativo completo e personalizzato, avvalendosi di un team di professionisti altamente specializzati e di tecnologie all’avanguardia

Carla ha 58 anni, si è fratturata la tibia in una banale caduta. Marco di anni ne ha 28, è un atleta professionista alle prese con i postumi di un intervento al ginocchio. Luca ha 75 anni ed è ricoverato per una riabilitazione neurologica, a seguito di una patologia degenerativa. Maria, 81 anni, ha uno stato di salute che non le permette di uscire di casa. I nomi sono ovviamente di fantasia, ma le necessità di percorsi terapeutici d’eccellenza sono reali. Percorsi che tutti e quattro hanno trovato in Montallegro, grazie a un’esperienza e una multi-disciplinarietà che garantisce i migliori risultati per la riabilitazione post-operatoria e post-traumatica, ma anche per la riabilitazione sportiva e per il benessere in generale.

Con due sedi strategiche – Villa Rosa all’interno del complesso di Villa Montallegro ad Albaro (via Montezovetto 27, tel. 0103531 – 303/460/461) e Fisiomed a Carignano (via Corsica 2/4 – tel. 010587978), centro dedicato ai pazienti ambulatoriali – Montallegro offre un percorso riabilitativo completo e personalizzato, avvalendosi di un team di professionisti altamente specializzati e di tecnologie all’avanguardia.

Dalla degenza all’ambulatorio, fino a casa del paziente

Uno dei punti di forza di Montallegro è la capacità di seguire il paziente in ogni fase del suo percorso riabilitativo, garantendo continuità e assistenza a 360 gradi.
«La fisioterapia in degenza è fondamentale per prevenire il decondizionamento fisico e favorire un recupero più rapido» spiega Francesco Ventura, direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione generale e oncologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e consulente per le attività di riabilitazione in degenza di Villa Montallegro.
«In Montallegro, il paziente viene preso in carico dal team riabilitativo fin dai primi momenti dopo la chirurgia, con un programma personalizzato, che prevede almeno due sedute giornaliere, sette giorni su sette. Massima attenzione è dedicata alla continuità assistenziale: il paziente viene seguito da due terapisti (per la sedute mattinale e pomeridiana) durante il ricovero e, spesso, anche in ambulatorio». In questo processo, utilissime sono le due palestre, realizzate nel 2023, sul terrazzo al quarto piano dell’edificio, dedicate esclusivamente alla riabilitazione dei degenti di Villa Montallegro.

«Le palestre sono organizzate per tipologie di lavori differenti. Quella EST è utilizzata per il rinforzo e il re-avvio alla fatica: quindi un lavoro con una componente muscolare e cardio. Quella OVEST è dedicata essenzialmente alla deambulazione, quindi al recupero di uno schema corretto del passo» racconta Diletta Pitto, responsabile dei fisioterapisti di Montallegro. Una volta terminato il ricovero, il paziente può proseguire il percorso riabilitativo presso il centro ambulatoriale di Villa Rosa o nella sede di Carignano. O, se impossibilitato a spostarsi, richiedere l’assistenza domiciliare.

Un’ampia gamma di servizi per ogni esigenza

Questo approccio integrato, che comprende servizi ambulatoriali, in degenza e domiciliari, è declinato in un’ampia gamma di prestazioni per rispondere alle diverse esigenze dei pazienti. Dalle terapie manuali, all’utilizzo dei più moderni apparecchi elettromedicali per terapie specifiche, come la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), la tecarterapia, la laserterapia (compreso il moderno laser HILT ad alta intensità), la magnetoterapia, le onde d’urto focali e gli ultrasuoni. Dalla rieducazione in palestra – con esercizi funzionali, allenamento allo sforzo, ginnastica vertebrale – al recupero in acqua, in piscina, per sedute di idrokinesiterapia che prevedono la combinazione di movimento (kinesi) con un mezzo fisico, vale a dire l’acqua, sfruttandone le caratteristiche fisiche e chimiche a fini terapeutici.

È un approccio multidisciplinare e olistico che fa la differenza. «Il nostro impegno è offrire a tutti i pazienti – bambini, adulti, sportivi e anziani – un percorso ottimale che può partire, quando occorra, da una valutazione diagnostica strumentale di imaging (rX, ecografia, TC, RM, etc), al consulto con gli specialisti (ortopedici, fisiatri, reumatologi, etc), fino alla riabilitazione, con la certezza di avere a disposizione spazi adeguati, macchinari di ultima generazione e professionisti qualificati» conclude Marco Berretti, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione a Villa Montallegro.

Scritto da:

Redazione