Montallegro rafforza il proprio impegno per la sostenibilità. A fine novembre, la struttura ha completato una nuova valutazione ESG (Environmental, Social and corporate Governance) condotta da RINA, registrando un significativo miglioramento rispetto al 2022. Il rating complessivo è salito dal 58% al 68%, con progressi in tutte e tre le aree. Inoltre, Montallegro ha conseguito due nuove certificazioni (di cui parleremo in un articolo dedicato): la ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro) e la ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale), che si aggiungono alla certificazione di qualità ISO 9001, sistema che regola l’attività di Montallegro da oltre 20 anni.

Questo risultato complessivo testimonia la dedizione di Montallegro a un’operatività responsabile e innovativa, come sottolineato dal presidente del Cda Montallegro Giovanni Mondini: «Fare impresa oggi non è semplice, ancor meno nel settore sanitario. Montallegro, con i suoi collaboratori, continua a operare al meglio, impegnandosi su più fronti per offrire servizi all’avanguardia, con un’offerta sempre più ampia e di qualità. L’impegno per l’eccellenza consolida la fiducia di cittadini e operatori, rendendo Montallegro un punto di riferimento sul territorio. Rimane prioritario l’investimento in tecnologia e innovazione, strumenti essenziali per le sfide future e per garantire un servizio eccellente».

Francesco Illuzzi, vice Presidente del Cda Montallegro, evidenzia la costante evoluzione dell’azienda: «Nel 2024 Montallegro ha allargato lo spettro delle proprie certificazioni per confrontarsi con sfide nuove e più ambiziose, superandole. Questo non è un punto di arrivo, bensì una tappa di un processo di miglioramento continuo. Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la qualità si conquista ogni giorno, grazie all’impegno di donne e uomini che si prendono cura delle persone, con attenzione ai dettagli e incessante spinta all’innovazione, per costruire un percorso di eccellenza a servizio della comunità».

L’ad Francesco Berti Riboli pone l’accento sull’importanza del percorso intrapreso: «Il completamento del percorso di certificazione ISO 9001, 14001 e 45001 è un pilastro fondamentale del nostro cammino, testimoniando l’impegno verso qualità, sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale. Il rating ESG conseguito con grande soddisfazione testimonia il posizionamento di Montallegro come azienda responsabile e sostenibile, pronta a rispondere alle sfide globali e locali con strategie mirate e una gestione consapevole. Alla base di questi percorsi certificativi troviamo il Sistema integrato di Gestione ambientale e Sicurezza, un progetto ambizioso che si propone di migliorare e monitorare le prestazioni ambientali e di sicurezza di Montallegro in modo sistematico e continuativo: un impegno concreto verso la sostenibilità, e una garanzia per chi lavora in Montallegro e per chi a noi si affida, che gli ambienti di lavoro e cura sono all’altezza dei migliori standard. Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il contributo fondamentale di ciascuna delle risorse impegnate in Montallegro: cuore pulsante della nostra organizzazione, sempre pronti a mettersi in gioco per il bene collettivo».

Un’analisi delle tre aree ESG

Analizzando le tre aree della valutazione, l’area Environmental (E), con un rating del 63%, evidenzia l’impegno di Montallegro per la gestione ambientale, supportato dal sistema ISO 14001:2015 recentemente conseguito. La struttura monitora attentamente i consumi di energia e acqua, gli scarichi idrici e i rifiuti, attuando processi strutturati per ottimizzare la gestione delle risorse. Nel 2024, Montallegro ha condotto analisi specifiche sugli scarichi idrici per individuare ulteriori azioni di miglioramento.

L’area Social (S), con un rating del 74%, dimostra l’attenzione verso le tematiche sociali, con ben 15 indicatori che hanno raggiunto il punteggio massimo. Montallegro ha implementato un processo strutturato per la gestione di questi aspetti, promuovendo un clima aziendale positivo e un confronto costante con le parti interessate.

L’area Governance (G), con un rating del 63%, evidenzia l’adozione di un processo di gestione delle tematiche di governance derivante dai sistemi di gestione implementati. L’azienda ha adottato un Codice Etico e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs 231/01, che definiscono i valori e i principi guida dell’organizzazione. L’impegno per l’etica e l’integrità si traduce nell’adozione di un canale di segnalazioni gestito dall’Organismo di Vigilanza (OdV), garantendo la riservatezza del segnalante.