Villa Montallegro, business partner e fornitore ufficiale U.C. Sampdoria per il campionato di calcio di Serie A 2016/17, partecipa al programma alimentare dei blucerchiati mettendo a disposizione un’apparecchiatura apposita, la Dexa, densitometria corporea a raggi X.

Si tratta di un esame ampiamente utilizzato soprattutto in ambito sportivo, per la valutazione della massa corporea. Attraverso l’emissione di una piccola dose di raggi X e utilizzando la stessa macchina con cui per i normali pazienti si calcola il grado di osteoporosi, è possibile eseguire una stima piuttosto precisa della quantità di massa magra e massa grassa dell’atleta (densitometria corporea), non solo in termini generali, ma anche in relazione al distretto corporeo (arti inferiori e superiori, tronco).

La Dexa Hologic di cui dispone Villa Montallegro, possiede un software dedicato a questo tipo di determinazione e per questo è stata scelta dallo staff medico della Sampdoria e viene utilizzata per studiare lo stato nutrizionale dei calciatori blucerchiati. Nella foto, i portieri Christian Puggioni (genovese, 34 anni) e Andrea Tozzo (di Riva del Garda, 24 anni), durante la visita nella struttura di Villa Montallegro.