Sostenibilità d’impresa: Montallegro investe in formazione
Carlotta Meirana e Chiara Iaropoli hanno partecipato a un corso di alta formazione sulla sostenibilità d'impresa, rafforzando le competenze in materia di ESG e CSRD
NewsPer approfondire le tematiche della sostenibilità d’impresa e ESG, Carlotta Meirana – Manager acquisti e contratti in sanità (Farmacista responsabile) e componente del Quality Team – e Chiara Iaropoli – addetta all’ufficio Risorse umane della struttura – hanno partecipato a un corso di alta formazione promosso da SDA Bocconi e articolato in due moduli. Il primo, focalizzato sulla sostenibilità e la creazione di valore, si è svolto a Genova, presso Confindustria e a Milano, presso la SDA Bocconi. Il secondo, di natura più tecnica, ha trattato gli strumenti e le applicazioni della sostenibilità in azienda, con sessioni a Milano (SDA Bocconi) e a Genova (Villa Cambiaso, Università di Genova).
Chiara Iaropoli sottolinea l’importanza del corso per comprendere le normative e applicare i principi ESG in Montallegro: «L’introduzione alle normative europee e internazionali in materia di sostenibilità, con particolare riferimento alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), è stata fondamentale per comprendere il quadro di riferimento attuale e le implicazioni per le aziende.
Analizzare i principi ESG e confrontarli con le pratiche di Montallegro ci ha permesso di valutare il nostro posizionamento attuale e di individuare le aree di miglioramento per il futuro».
Carlotta Meirana aggiunge: «Avendo già affrontato due assessment ESG, nel 2022 e nel 2024, la mia principale esigenza era tradurre la teoria della sostenibilità in azioni concrete. Il corso ha pienamente soddisfatto questa aspettativa, offrendo strumenti pratici per l’applicazione quotidiana dei principi ESG.
L’intervento del professor Revetria dell’Università di Genova è stato particolarmente illuminante, illustrando la metodologia per analizzare gli indicatori che compongono il Sustainability Index, dalla fase di identificazione alla personalizzazione in base alle specificità aziendali. Altrettanto rilevante è stato l’apporto di Banca Passadore, che ha chiarito il legame tra gli assessment ESG e la gestione del rischio bancario, evidenziando come la performance in ambito sostenibilità contribuisca a rafforzare la solidità aziendale».
Proprio di recente, Montallegro ha rafforzato il proprio impegno nel campo della sostenibilità ottenendo due nuove importanti certificazioni ISO che vanno ad aggiungersi alla certificazione ISO 9001 del sistema di gestione della qualità, conseguita nel 2002. L’azienda ha infatti completato l’iter per la certificazione del sistema di gestione integrato UNI EN ISO 45001 – relativa alla salute e sicurezza sul lavoro – e la UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale. A fine 2024 inoltre la struttura ha aggiornato il rating ESG (Environmental, Social and Governance), ottenendo un significativo miglioramento rispetto alla valutazione del 2022.