Una giornata promossa dall’Associazione Stelle nello Sport, di cui Montallegro è storico partner

Ritorna sabato 28 settembre, presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba di Genova l’appuntamento con lo SportAbility Day. La 4° edizione della più grande festa dello sport per tutte le abilità è promossa dall’Associazione Stelle nello Sport, di cui Montallegro è storico partner.

L’evento, che si svolge nella Settimana Europea dello Sport ed è inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è dedicato a persone con disabilità fisica, motoria, sensoriale e intellettivo-relazionale che, affiancate da familiari e amici, potranno provare 40 discipline e attività sportive – guidate da 60 istruttori qualificati – e assistere a eventi “integrati” di calcio, volley, basket e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità giocheranno insieme.

Il Villaggio sportivo senza barriere aprirà alle ore 10: a inaugurare l’evento sarà la tradizionale sfilata, sul campo e sulla pista di atletica, di tutti i partecipanti. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Alle ore 14 inizieranno anche le attività in piscina, con la sincronetta Marta Cantero insieme alla compagna Nadia Cabula; poi tutti in acqua al fianco di Francesco Bocciardo, uno dei due testimonial di questa edizione, fresco della medaglia d’oro nei 200 stile libero alle Paralimpiadi di Parigi 2024, assieme a Eleonora Mele, altra protagonista delle recenti Paraolimpiadi.

Lo sport migliora la qualità della vita delle persone”, sottolinea Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport. “È il messaggio alla base di ogni edizione dello SportAbility Day. Quella di sabato prossimo sarà un’occasione straordinaria. Sono oltre 7.000 i ragazzi con disabilità in Liguria, molti sono addirittura esonerati dalla pratica dell’educazione fisica a scuola. È a loro e alle loro famiglie che primariamente è dedicato lo SportAbility Day”.

Per questo messaggio, anche Montallegro scende in campo a fianco di Stelle nello Sport, in una partnership iniziata nel 2008 e che vede la struttura in piena sintonia con il credo di questa iniziativa: promuovere lo sport e il movimento, soprattutto tra i più giovani, come fattore essenziale per il benessere psicofisico, valorizzandone al contempo i valori più genuini. Un sodalizio che si è rafforzato nel 2014 con il percorso #piùgustoperlavita che ha lo scopo di proporre una serena prevenzione basata su attività fisica e sane abitudini alimentari, ma che negli anni ha posto l’attenzione anche sulle dipendenze – in particolare da cibo e alcol – e sull’uso consapevole dei dispositivi elettronici.

Scritto da:

Redazione