Il ventesimo Galà di Stelle nello Sport si è svolto nella Sala Grecale al Porto Antico con molte premiazioni di atleti giovani e meno giovani. Ospite della serata, ancora una volta, l’associazione Gigi Ghirotti alla quale Stelle nello Sport è vicina da 20 anni.

E da vent’anni Montallegro è accanto alla manifestazione di promozione sportiva con un sostegno e con un Trofeo destinato alle campionesse. Il riconoscimento è stato consenato dall’a.d. della Casa di Cura, Francesco Berti Riboli, a Mara Navarria, iridata nella spada, e a Nikole Marangoni, plurimedagliata internazionale nella kick boxing. Era premiata anche Luminosa Bogliolo.

Nella foto Maria Navarria premiata da Francesco Berti Riboli e dall’assessore regionale Ilaria Cavo.

Ecco chi sono le campionesse.

Mara Navarria: spadista tesserata per il Centro Sportivo Esercito, vive e si allena a Rapallo sotto la guida del maestro Roberto Cirillo. Nel 2010 è finalista della gara a squadre agli Europei di Lipsia, nel 2014 e nel 2015 conquista il bronzo. Tre medaglie ai Mondiali: due bronzi ancora a squadre nel 2011 e nel 2014,  il 22 luglio 2018 a Wuxi in Cina batte in finale la rumena Popescu e diventa campionessa mondiale. Con questo successo, si aggiudica anche la Coppa del Mondo 2018. Laureata in Scienze Motorie, è sposata e ha un figlio.

Nikole Marangoni: cresce alla Marnikca Santa Sabina sotto la guida di papà Giovanni. Non è solo atleta di vertice ma si occupa anche di trasmettere la sua passione e le sue competenze alle compagne più giovani. È nove volte campionessa italiana, vincitrice del titolo europeo Junior 2015 e Senior 2018, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo e due volte in Europa oltre a diverse medaglie internazionali.

Luminosa Bogliolo: ostacolista alassina, inizia l’attività nell’Atletica Ceriale San Giorgio prima di approdare al CUS Genova.  Nel 2017 partecipa agli Europei Under 23 di Bydgoszcz e alle Universiadi di Taipei. Nel 2018 prende parte ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, dove vince la medaglia d’argento sui 100 metri ostacoli con il tempo di 13″30. Nel 2019 conquista il titolo italiano indoor e difende i colori azzurri agli Europei di Glasgow.

Per maggiori info sul Gala di Stelle nello Sport clicca qui.