Montallegro sostiene anche quest’anno Stelle nello Sport, il progetto giunto alla 23° edizione che ha celebrato nel maggio scorso la Festa dello Sport al Porto Antico di Genova con l’ennesimo record di partecipazione. Ben 120.000 persone hanno affollato il villaggio sportivo allestito nel cuore di Genova per vivere tre giornate di sport, amicizia, inclusione.
Nell’ambito della Festa è stata celebrata anche la Notte degli Oscar dello sport ligure, giunta a conclusione di un percorso partecipato con oltre 150 mila voti che hanno permesso di eleggere gli sportivi dell’anno.

Nel Trofeo Montallegro, dedicato alle sportive Big dell’anno, il nostro vicedirettore sanitario Luca Spigno ha premiato Maggie Pescetto (kite surf), Camilla Moroni (arrampicata sportiva) e Giulia Millo (pallanuoto). Al suo fianco l’assessore allo sport di Regione Liguria, Simona Ferro.

Grande festa anche per i 24 vincitori del Premio Fotografico “eletti” tra 364 emozionanti foto di sport, così come per i 70 studenti selezionati tra i 6475 elaborati che hanno partecipato al Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”.
Sono oltre 7.000 gli studenti coinvolti in tutta la Liguria nei diversi progetti e incontri promossi da Stelle nello Sport. Straordinaria anche la partecipazione alla Festa dello Sport: ben 5.000 studenti hanno partecipato a Olimpiade delle Scuole, Baby Maratona, Giochi Sportivi Studenteschi e Palio Remiero.

Grande partecipazione per gli incontri promossi da Stelle nello Sport e Montallegro sul tema “Sport, Alimentazione e Movimento”. Un percorso dedicato all’educazione alimentare e alla promozione del movimento, fattori essenziali per il benessere psicofisico. Il tour ad oggi ha toccato IC Terralba, IC Oregina, IC Prà e IC Bertani. È stata anche registrata una “video lezione” divulgata nel mondo della scuola anche attraverso l’aiuto dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, patrocinatore del progetto.

Il supporto di Stelle nello Sport al mondo sportivo genovese e ligure è quotidiano attraverso il portale www.liguriasport.com e ogni settimana va in onda la trasmissione televisiva Stelle nello Sport su Primocanale. Al mondo sportivo è dedicato anche l’Annuario Ligure dello Sport, distribuito in 9.000 copie a media, istituzioni, associazioni. Una vetrina preziosa per l’intero movimento con incontri sul territorio con oltre 500 dirigenti sportivi.

Attraverso il filone SportAbility, Stelle nello sport racconta le storie dello sport di tutte le abilità sul canale www.sportabilityliguria.it e il 17 settembre prossimo si svolgerà alla Sciorba la 2° edizione dello SportAbility Day. Montallegro condivide i valori alla base di questo storico progetto e lo sostiene anche nella sua “mission” a favore della Fondazione Gigi Ghirotti a cui sono stati donati sin qui oltre 40.000 euro per l’attività a domicilio e in Hospice. Approfondimenti, foto e video sull’attività sono online all’indirizzo www.stellenellosport.com e sui canali social del progetto.

I video più belli del 23° anno di Stelle nello Sport

Lancio 23° anno a Palazzo Tursi
Galà delle Stelle (il meglio)
Festa dello Sport (dal cielo)
Festa dello Sport (il meglio)
Il Bello dello Sport 2022
Premio Nicali 2022
Una Classe di Valori 2022
Alimentazione, Sport e Movimento
SportAbility (progetto)
SportAbility Day
SportAbility in Mostra

Scritto da:

Michele Corti

Michele Corti, presidente dei giornalisti sportivi liguri, direttore dell’Agenzia di stampa LiguriaSport, telecronista e corrispondente di Sport Mediaset, 19 anni fa ha ideato e promosso il progetto Stelle nello Sport.