Galà conclusivo e tre giornate di passione sportiva al Porto Antico. Il Trofeo Montallegro alla Big dell’anno, la spadista Anita Corradino
Nozze d’argento per Stelle nello Sport, il progetto nato nel 2000 da un’intuizione di Michele Corti per promuovere e valorizzare lo sport ligure. Il fischio d’inizio è stato dato giovedì 23 maggio, con il Galà di premiazione alla sala Grecale dei Magazzini del Cotone, inserito nel palinsesto di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. La manifestazione è poi proseguita al Porto Antico, dove, per tre giorni, più di 140mila partecipanti hanno potuto assistere e cimentarsi in 132 discipline differenti, nell’edizione più affollata di sempre.
Come da tradizione, Montallegro ha sostenuto la manifestazione, in una partnership iniziata nel 2008 e che vede la struttura in piena sintonia con il credo di Stelle nello Sport: promuovere lo sport e il movimento, soprattutto tra i più giovani, come fattore essenziale per il benessere psicofisico, valorizzandone al contempo i valori più genuini. Un sodalizio che si è rafforzato nel 2014 con il percorso #piùgustoperlavita, che ha lo scopo di proporre una serena prevenzione basata su attività fisica e sane abitudini alimentari, ma che negli anni ha posto l’attenzione anche sulle dipendenze – in particolare da cibo e alcol – e sull’uso consapevole dei dispositivi elettronici.
Tra le Stelle nello Sport 2024, elette al termine di due mesi di votazione, anche la vincitrice del Trofeo Montallegro, storicamente dedicato all’incoronazione delle sportive Big dell’anno. L’ad di Montallegro, Francesco Berti Riboli, affiancato dalla campionessa mondiale e medagliata olimpica Margherita Granbassi, ha premiato la spadista Anita Corradino (e la vogatrice Ilaria Bavazzano, terza classificata; la seconda per voti, la campionessa italiana di pugilato Michela Braga – assente per impegni di gara – era già stata premiata in occasione della conferenza stampa a palazzo Tursi) che succede a nomi importanti del mondo sportivo ligure, tra cui le cinque precedenti vincitrici: Marta Cantero nel 2023, Maggie Pescetto nel 2022, Serena Viviani nel 2021, Viviana Bottaro nel 2020 e Mara Navarria nel 2019.