Stelle nello Sport: tutto pronto per la notte degli Oscar per gli sportivi liguri
Appuntamento venerdì 20 maggio. A Maggie Pescetto il Trofeo Montallegro, dedicato alla Big femminile
È tutto pronto per la ventitreesima edizione del Galà di “Stelle nello Sport”, l’atto conclusivo che sarà celebrato sul palco dei Magazzini del Cotone venerdì 20 maggio, per una serata di sport e spettacolo con la partecipazione di campioni di livello internazionale e grandi artisti.
Svelati i 21 Oscar che saranno consegnati durante la serata, decretati da più di 150 mila voti. Tra di loro, anche la vincitrice del Trofeo Montallegro che, storicamente, è dedicato all’incoronazione della sportiva Big dell’anno. Una partnership iniziata nel 2008 e che vede Montallegro in piena sintonia con il credo di Stelle nello Sport: promuovere lo sport e il movimento, soprattutto tra i più giovani, come fattore essenziale per il benessere psicofisico, valorizzando al contempo i valori più genuini dello sport.
Toccherà a Maggie Pescetto, pluricampionessa italo-irlandese classe 2000 nel kitesurf, disciplina che esordirà alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un sogno che Pescetto sta inseguendo con lo YCI, dopo aver partecipato nel 2021 agli Europei a Montpellier e ai Mondiali a Torregrande. Con 2484 voti, ha preceduto in classifica Giulia Millo, pallanuotista capitano del Bogliasco, seconda classificata con 1899 voti, e Camilla Moroni, pluricampionessa dell’arrampicata, terza con 1561 voti.
A premiarle, salirà sul palco Luca Spigno – vice Direttore sanitario e Consigliere di amministrazione di Villa Montallegro Spa – e responsabile scientifico del progetto “piùgustoperlavita” che dal 2014 Montallegro sostiene insieme a Stelle nello sport, ricordando in aula ai ragazzi delle scuole superiori l’importanza dell’equilibrio tra alimentazione adeguata e movimento fisico.
Maggie Pescetto scrive il suo nome a fianco di nomi importanti del mondo sportivo ligure, basta citare le ultime cinque vincitrici: Serena Viviani nel 2021, Viviana Bottaro nel 2020, Mara Navarria nel 2019, Roberta Bianconi nel 2018 e Martina Mongiardino nel 2017 e Costanza Ferro nel 2016. Eccellenze legate ai vertici mondiali di sci alpino, karate, scherma, pallanuoto e nuoto pinnato.
Da segnalare infine la vittoria, tra le realtà più votate a livello societario, di Ginnastica Riboli (Trofeo MSC) che ha festeggiato nel 2021 mezzo secolo di attività. Un’importante riconoscimento per questa società sportiva che promuove, all’interno di 4 impianti tra Lavagna, San Salvatore di Cogorno e Carasco, la ginnastica artistica e ritmica e in quest’ultima specialità festeggia nel 2022 la promozione in serie B. Una grande soddisfazione per Lavagna, dove era nato Edoardo GB Riboli, fondatore di Montallegro e tanto ricordato dai suoi concittadini per le opere a favore della città del Tigullio.
La partecipazione alla cerimonia è gratuita (previa prenotazione a: info@stellenellosport.com).
Il Galà sarà trasmesso in esclusiva su Primocanale e sul sito www.stellenellosport.com