Sabato 28 e domenica 29 settembre, appuntamento in cinque comuni: Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il prossimo weekend, sabato 28 e domenica 29 settembre, l’appuntamento con gli Oltregiogo Days, organizzati dall’Associazione Oltregiogo e supportati con convinzione da Montallegro.

Sarà un’occasione unica per scoprire le meraviglie dei borghi dell’Oltregiogo nell’entroterra piemontese, un territorio che anticamente faceva parte della Repubblica di Genova, posto, rispetto alla città, oltre i gioghi appenninici, in latino ultra jugum. I lunghi secoli di dominio genovese hanno lasciato un segno indelebile in ogni aspetto della cultura di queste zone: basti pensare alle fortificazioni, ai castelli, all’architettura, al dialetto, fino alla cucina. Il territorio si caratterizza inoltre per la biodiversità, dovuta alla vicinanza del mare, la presenza di aree protette e un ambiente pressoché incontaminato.

In particolare, l’edizione alla porte si concentrerà nei comuni piemontesi di Castelletto d’Orba (foto di apertura), Silvano d’Orba, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Belforte Monferrato, per un’edizione caratterizzata dai castelli che identificano questi paesi. I visitatori possono prenotare gratuitamente – sul sito www.oltregiogo.org/oltregiogo-days  – le visite guidate che interesseranno:

Belforte Monferrato – Oratorio della Santissima Annunziata
Castelletto d’Orba – Chiesa di Sant’Innocenzo
Castelletto d’Orba – Passeggiata nel borgo
Rocca Grimalda – Castello
Rocca Grimalda – Chiesa di Santa Limbania
Rocca Grimalda – Museo della maschera
Silvano d’Orba – Distilleria Gualco
Tagliolo Monferrato – Castello Pinelli Gentile
Tagliolo Monferrato – Museo della Ruggine

L’Associazione Oltregiogo, fondata nel 2000, si impegna a promuovere questo territorio e le sue bellezze, coinvolgendo oggi 38 comuni. Tra le sue iniziative più importanti, non solo gli Oltregiogo Days, ma anche le cacce al tesoro che si sono svolte nel 2023 (7 settembre, nelle zone di Gavi e di Voltaggio) e nel 2024 (15 giugno, nel comune di Novi Ligure) che hanno ripercorso il format di analoghe iniziative che hanno interessato anche il centro storico di Genova (29 ottobre 2022 e 2 giugno 2023).