Il personale di assistenza di Montallegro parteciperà a un corso di formazione presso il SimAv, Centro di simulazione e formazione avanzata dell’Università di Genova. Oggetto del corso il BLSD, acronimo di Basic Life Support – early Defibrillation che raccoglie l’insieme delle manovre finalizzate al ripristino del battito cardiaco in caso di arresto. In pratica il BLSD si può interpretare come supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce: il corso consente l’aggiornamento relativo al soccorso ai soggetti colpiti da attacco cardiaco con rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione.

Il personale di Montallegro interessato (108 dipendenti su 173, vale a dire i sei anestesisti, gli infermieri, i tecnici di radiologia, i fisioterapisti e gli operatori socio sanitari) sarà suddiviso in sei giornate di formazione, 20, 22 e 23 dicembre e 10, 11, 12 gennaio 2022.

Questa iniziativa fa parte del progetto di formazione continua in medicina (ECM) che coinvolge periodicamente tutto il personale di assistenza Montallegro sia per il 2021 sia per il prossimo anno.

Il corso BLSD tende a mantenere vive le capacità rianimatorie di tutti, visto che il personale della Casa di cura, per fortuna, non è chiamato a rianimare di sovente. L’obiettivo dei corsi BLSD è di consentire di mettere in pratica manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a persone colpite da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano all’arresto respiratorio e all’arresto cardiaco. Occorre ricordare che l’arresto cardiaco improvviso è tra le principali cause di morte in Europa.

Il SimAv dell’Università ha sede nell’area della “cittadella” universitaria e ospedaliera di San Martino, in via Antonio Pastore 3, ed è guidato da docenti rappresentanti della scuola di scienze mediche e farmaceutiche, della scuola di scienze matematiche fisiche e naturali, della scuola politecnica, ma anche della scuola di scienze sociali e della scuola di scienze umanistiche.

 

La foto di apertura è tratta dal sito del SimAv.