Le operazioni di bonifica e di rifacimento della cupola della cattedrale di San Lorenzo sono praticamente concluse e sono state presentate alla città: erano iniziate nel giugno 2015 sotto la supervisione dell’architetto Claudio Montagni. I lavori, durati 30 mesi sono costati circa 1,2 milioni di euro.

Il consolidamento della cupola ha permesso anche di aggiungere interessanti particolari alla storia di questo monumento (quella di San Lorenzo è stata la prima cupola di Genova), dal progetto dell’architetto perugino Galeazzo Alessi, ai restauri di 170 anni or sono curati da Giovanni Battista Resasco, fino a oggi.

La cattedrale di San Lorenzo festeggerà il 10 ottobre i 900 anni dalla consacrazione.

Il settimanale della Curia genovese “Il Cittadino” nel suo numero del 29 aprile ha dedicato molto spazio all’evento (riportiamo la riproduzione di due pagine). A pagina 4 sono anche presentati i nomi delle aziende genovesi che hanno voluto contribuire a questa grande opera che riguarda la religione ma che rientra anche nella cura dell’immagine di Genova.

Tra le aziende, la Casa di Cura Villa Montallegro che è sempre pronta a misurarsi con lo sviluppo e l’amore per il territorio in cui opera.

Queste le pagine 1 e 4 del “Cittadino”:

La foto della cupola di San Lorenzo è tratta dal sito della Diocesi di Genova.