La Coppa Davis torna da questa mattina a domenica a Genova, nello stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso. Mancava dal 2009, quando gli azzurri del tennis erano stati sconfitti con onore dalla fortissima Svizzera di Federer e Wawrinka.
E Villa Montallegro è in prima fila anche in questa grande manifestazione sportiva che coinvolge l’immagine di Genova. La Casa di Cura si è assunta il compito di organizzare l’assistenza sanitaria: per il rilevante afflusso di persone previsto metterà in campo un numero importante di risorse in modo da garantire il soccorso a tutti coloro che, a diverso titolo, prendono parte all’evento.
Oltre al medico “super partes” (che dovrà intervenire in caso di contenzioso tra i sanitari delle due Federazioni) a disposizione del giudice arbitro, dall’apertura dei cancelli sino al termine degli incontri saranno presenti a bordo campo un secondo medico, cinque infermieri specializzati e un fisioterapista, pronti per ogni necessità. La responsabilità organizzativa è stata affidata da Montallegro a Giorgio Maietta Farnese, vicedirettore sanitario della Casa di Cura.
Un impegno significativo per una manifestazione di rilievo mondiale: la sfida Italia-Francia che garantirà a una delle due squadre l’accesso ai quarti di finale della competizione di tennis.
Si comincia oggi alle 11,30 con l’incontro tra Andreas Seppi (n. 62 nella classifica Atp – Association of Tennis Professionals) e Lucas Pouille (n. 11 Atp). A seguire la rivincita della sfida californiana tra Fabio Fognini (n. 20 Atp) e Jeremy Chardy (n. 80), ma questa volta (là aveva vinto il transalpino) si gioca sulla terra rossa.
Domani, alle 14, il doppio italiano formato da Paolo Lorenzi (n. 57 Atp) e Simone Bolelli (n. 163 Atp) incontrerà Pierre-Hugues Herbert (n. 79 Atp) e Nicolas Mahut (n. 112 Atp). Infine domenica, nuovamente dalle 11,30, i singolari tra Fognini e Pouille e tra Seppi e Chardy.
Per l’Italia il capitano Corrado Barazzutti ha convocato anche il giovanissimo Matteo Berrettini (n. 104 Atp), mentre il capitano dei transalpini Yannick Noah (è stato il tennista francese più vincente di sempre ed è un cantante di successo), ha portato a Genova anche Adrian Mannarino (n. 25 Atp).
La Francia parte favorita ma il calore del pubblico (a Valletta Cambiaso è previsto il tutto esaurito) può aiutare a sovvertire il pronostico.
Foto: la squadra italiana col capitano Barazzutti (dal sito della Federazione italiana tennis)